Miglior Prodotto Food 2022: i protagonisti dell’innovazione

Durante l'8° edizione di Food Match sono stati annunciati i vincitori Miglior Prodotto Food 2022: 12 riconoscimenti di categoria e 3 speciali
Miglior Prodotto Food 2022: i protagonisti dell’innovazione

Giunto alla sua VIII edizione, il Premio Miglior Prodotto Food ha coinvolto anche quest’anno aziende e brand del food&beverage in una competizione che mette al centro l’innovazione. Nonostante il contesto di incertezza numerosi prodotti “coraggiosi” hanno partecipato puntando su sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, ma anche su selezione di materie prime di qualità e di provenienza locale, attenzione al benessere e cura nel design di pack.

All’edizione 2022 del Premio hanno partecipato 124 prodotti di 84 aziende. Le referenze, raggruppate da Food in 12 categorie, sono state valutate in base ai dati raccolti da NielsenIQ (performance di vendita, distribuzione ponderata, quota di mercato, quota trattanti) e ai giudizi qualitativi delle giurie composte da manager della Gdo e dell’industria.

Alla seconda fase hanno avuto accesso i top 5 di ogni categoria di prodotto, che sono stati valutati sulla base di un’indagine di Bva Doxa condotta su un panel rappresentativo della popolazione italiana. Tra i fattori considerati: conoscenza dei prodotti, eventuale acquisto in funzione del prezzo, rilevanza, unicità, gusto, qualità, contenuto di innovazione, praticità, attenzione all’ambiente e packaging.

La grande novità per l’edizione 2022 è l’importante approvazione del processo di valutazione alla base del concorso da parte di Confconsumatori.

Oltre ai 12 premi di categoria, una giuria d’eccezione ha attribuito tre riconoscimenti speciali per Innovazione, Packaging e Sostenibilità.

Dopo due appuntamenti digitali, quest’anno la consegna dei premi si è finalmente potuta svolgere di nuovo in presenza: i vincitori, infatti, sono stati annunciati durante l’evento Food Match 2022 dello scorso 29 marzo a Milano, non resta che scoprirli insieme.

BAKERY DOLCE & DOLCIARIO

Icam
Vanini • Uganda Tavolette Bio

BAKERY SALATO

Pinsalab
Pinsami Base Pinsa linea gourmet

BEVANDE & PREPARATI

Bonomelli
Camomilla setacciata con melatonina e magnesio

CARNI, SALUMI & PESCE

Fileni Alimentare
Fileni Bio • Maxi Hamburger di bovino Bio

CONSERVE, SALSE & CONDIMENTI

Rossociliegino
Agromonte • Polpa di pomodoro e datterino

FORMAGGI & LATTICINI

Inalpi
Latterie Inalpi • Fettine gourmet

FROZEN

Orogel
Crea Tu

INSAPORITORI & INGREDIENTI BASE

Sipa International
Crispycous di ceci

OLIO & ACETO

Oleificio Ranieri
Ranieri • Extra di natura

PIATTI PRONTI

La Linea Verde
DimmidiSì • Poke Bowl

PRIMO PIATTO

Kylia Lab
28 Pastai • Pasta di Gragnano Igp

SNACK & APERITIVO

Parmareggio
L’ABC della merenda con dischetti al formaggio

PREMIO SPECIALE INNOVAZIONE

Andriani
Felicia • Spaghetti alla Spirulina

PREMIO SPECIALE PACKAGING

Farchioni Olii
Olivicoltura eroica

PREMIO SPECIALE SOSTENIBILITÀ

Salviani
Olive Giarraffa condite

© Riproduzione riservata