Il profilo sensoriale di un prodotto alimentare è un criterio di scelta centrale per i consumatori: circa il 36% gli attribuisce una priorità significativamente più alta rispetto al profilo nutrizionale, salutare ed etico/sostenibile. Le caratteristiche sensoriali dei formaggi, che ne determinano qualità e appetibilità, sono proprietà percepite attraverso i 5 sensi prevalentemente al momento del consumo o acquisto. Da interviste condotte sui consumatori sembrerebbe che le caratteristiche sensoriali siano ancora più importanti quando si parla di nuovi prodotti a scaffale, il 32% le valuta per capire se tali caratteristiche possono stuzzicare o incuriosire famigliari e amici.
AD OGNI PALATO IL SUO FORMAGGIO GRAZIE AI BATTERI BUONI
La stagionatura del formaggio è una fase del processo di caseificazione molto complessa e unica che prevede numerosi processi biochimici. Il microbiota del formaggio è uno tra i fattori che può giocare un ruolo molto importante generando un’ampia varietà di flavor. I batteri buoni se controllati al meglio consentono di realizzare prodotti in grado di soddisfare le diverse esigenze dei palati dei consumatori. In Chr. Hansen grazie alla nostra esperienza maturata in oltre 145 anni di storia nel settore lattiero caseario abbiamo sviluppato colture ad hoc per la stagionatura dei formaggi. I fermenti naturali della gamma Full flavor® sono stati suddivisi in funzione all’intensità del profilo aromatico e tipologia di consumatore che si vuole soddisfare.
PER TUTTI I CONSUMATORI. Questo segmento di colture ed enzimi consente di ottenere formaggi versatili, da un gusto non troppo deciso pensato per tutte le occasioni.
Questo range di prodotti è costituito da un mix di L. Lactis e L. cremoris o L. helveticus miscelati accuratamente per ridurre l’amaro del prodotto finito senza interferire con l’acidificazione della coltura starter. Ottimi per prodotti a ridotto contenuto di grasso e sale.
PER GLI ESPLORATORI DEL GUSTO. Soluzioni che consentono di aggiungere carattere al tuo formaggio spaziando da note floreali a nocciola tostata passando per umami e fruttato.
PER CONSUMATORI ESPERTI. Flavor intensi ricchi di autenticità e tradizione generalmente associati a prodotti artigianali, premium.
Lo sapevi che il processo di stagionatura dei formaggi può essere accelerato per raggiungere più velocemente gli scaffali del supermercato o rallentato per estendere la shelf life del prodotto finito? Questo accade naturalmente, ma solo grazie alla ricerca scientifica è possibile gestirlo al meglio. Accelerando il processo di maturazione puoi aumentare la produttività e lo spazio nelle celle di stagionatura ottimizzando la redditività.
Le colture Full Flavor® Chr. Hansen come DVS® LH e DVS® CR possono ridurre il tempo di stagionatura dei formaggi pressati, cotti o semi-cotti anche del 25%! Nel caso in cui volessi produrre formaggi stagionati a pasta molle, alcune delle nostre colture SWING® possono rallentare la velocità di maturazione estendendo la shelf life del prodotto finito e aumentandone le opportunità di consumo o esportazione. Che tu abbia la necessità di accelerare o rallentare la stagionatura del formaggio, le colture Chr. Hansen ti permettono di realizzare il prodotto che desideri in totale tranquillità. |
TASTE-IT™, LASCIATI GUIDARE DAI 5 SENSI
L’analisi sensoriale richiede un approccio scientifico e metodico molto rigoroso, ma i dati che può generare possono essere estremamente utili per stimare il successo di un prodotto a scaffale, come possono, i casari, identificare i giusti sapori per soddisfare le numerose preferenze dei consumatori?
Per aiutare i casari ad orientarsi nel variegato mondo del gusto, abbiamo sviluppato un innovativo strumento digitale chiamato Taste-IT™. Questa applicazione consente di capire come anche piccoli aggiustamenti alla ricetta influenzano positivamente il profilo sensoriale del formaggio, dandogli la nota di gusto tanto ricercata. Che l’obiettivo sia quello di ottenere un prodotto delicato ideale per tutti i palati, o più deciso e stuzzicante per i consumatori esperti, le nostre soluzioni pensate per i formaggi stagionati ti consentono di raggiungere il giusto profilo sensoriale. Delicato, intenso o piccante – lasciati guidare dal gusto, i batteri buoni faranno il resto!