Monge nasce nel 1963 da un’intuizione di Baldassarre Monge. Una grande scomessa perché introduce in Italia un nuovo modo di concepire l’alimentazione per i cani e gatti. Negli anni l’azienda cresce costantemente, investendo in innovazione, ricerca e qualità, fino ad ottenere dei primati non solo nel nostro Paese, ma in tutto il mondo. Oggi è la più importante realtà produttiva e industriale italiana nel settore degli alimenti per cani e gatti.
Il gruppo industriale ha l’unico stabilimento a Monasterolo di Savigliano nella provincia di Cuneo, producendo in un unico sito produttivo crocchette, paté e bocconi. Dal 2013, anno di inaugurazione del più innovativo e avanzato stabilimento del dry pet food in Europa, si è costantemente sviluppata la produzione di alimenti secchi ed umidi, con standard qualitativi e nutrizionali di alto profilo. Nel 2019 è stato inaugurato il magazzino automatico con 43mila posti pallet. La sede Monge di Monasterolo di Savigliano, copre ogni segmento del settore, in tutta la filiera di produzione, dalla selezione delle materie prime, alla produzione e al confezionamento dei prodotti. Oggi sono tre le generazioni che lavorano all’interno dell’azienda di famiglia con passione e tenacia, anche se Baldassarre Monge è quotidianamente in azienda.
Monge produce alimenti completi e bilanciati, formulati con ingredienti selezionati per le loro proprietà nutrizionali tra cui frutta, verdura ed erbe. Le ricette sono formulate con carne fresca per una digeribilità e appetibilità ottimale, prive di coloranti e conservanti artificiali e No Cruelty Test. Le ricette sono formulate per cani e gatti di ogni età, taglia e stile di vita per ottenere un prodotto in grado di soddisfare al meglio i bisogni nutrizionali dei nostri amici a quattro zampe.
SOSTENIBILITÀ IN PRIMA LINEA
Da molti anni il gruppo è fortemente impegnato per la sostenibilità e l’ambiente. L’obiettivo primario è ridurre al minimo l’impatto ambientale in ogni aspetto della sua attività per garantire ai nostri animali ed ai nostri figli un mondo più pulito. L’azienda crede e investe nelle energie rinnovabili. Fin dal 2008 ha installato impianti fotovoltaici sui tetti dello stabilimento, raggiungendo oggi 16mila mq di pannelli montati. Il 75% dell’energia consumata è autoprodotta grazie ai pannelli fotovoltaici, ad un cogeneratore e ad una turbina Kawasaki. In questo modo, Monge produce i propri consumi elettrici e termici impiegando come fonti energetiche il sole e il metano.
Dal 2008 l’azienda autoproduce le proprie lattine vuote, partendo da fogli di acciaio laminato, riducendo così le emissioni di CO2 causate dal trasporto su gomma. La maggior parte dei rifiuti prodotti dallo stabilimento viene suddiviso per tipologie merceologiche e inviato a recupero. I suoi imballaggi sono prodotti con materiale riciclabile per rispettare l’ambiente, in particolare le lattine e le vaschette sono riciclabili all’infinito.