Nella food industry supply chain è tempo di un’iniezione di tecnologia, elemento imprescindibile per una filiera sicura e pronta a reagire. La rivoluzione digitale non è più rimandabile, anzi è arrivato il momento di affrontarla con slancio e decisione.
Bisogna partire dall’elemento core e fattore abilitante principe per una digitalizzazione vincente: l’ERP (Enterprise Resource Planning), il sistema gestionale per elezione, strumento di ottimizzazione delle risorse, prezioso per ridurre i costi di business e per aumentare sia la produttività sia le vendite.
Quale ERP? Il primo elemento da ricercare è la verticalità: ogni settore ha le sue specificità e un ERP verticale permette da un lato di evitare onerose personalizzazioni e dall’altro di inserire in azienda le best practices di settore.
Con SiFides food&beverage, Sinfo One propone alle aziende alimentari un extended ERP verticale, che garantisce velocità, flessibilità e facilità d’uso, di navigazione e di accesso alle informazioni, in ogni momento e con qualsiasi dispositivo.
La forte esperienza di Sinfo One nel settore agroalimentare e la verticalità di un gestionale collaudato e sviluppato sulle esigenze di tante aziende del settore come SiFides food&beverage permettono di:
- accelerare la crescita, risolvendo le complessità connesse all’espansione del business;
- ottimizzare e velocizzare i processi decisionali e incrementare la redditività.
Massima performance e gestione ad ampio spettro
SiFides food&beverage è nativamente integrato, infatti i moduli che lo compongono sono progettati per lavorare insiemeepossono essere attivati in tempi differenti, seguendo la crescita dell’azienda nel tempo.
È in grado di gestisce ogni aspetto del business -dall’amministrazione alla finanza e controllo, passando per il ciclo attivo e passivo, produzione, magazzino fino al controllo qualità – e permette di tenere tutto sotto controllo:
- commerciale (rapporti con la Gdo, accordi, promozioni, assegnazione delle strutture, scontistica, eccetera);
- pianificazione e gestione della produzione (inclusi approvvigionamento e magazzino);
- analisi della redditività (per contratto e cliente).
Gestione delle vendite e della rete commerciale
SiFides food&beverage gestisce le funzioni commerciali, logistiche e amministrative, riducendo i costi di gestione e ottimizzando il servizio al cliente.
Nelle vendite al trade e alla Gdo, permette una gestione flessibile delle anagrafiche clienti (catena di centralizzazione tempo variante) e dei prodotti (assortimenti). Gestisce le promozioni e gli sconti (in fattura e fuori fattura) e l’analisi del costo del contratto e del cliente.
Crea un canale di comunicazione veloce, preciso e sicuro con la rete di vendita, permettendo una condivisione di tutte le informazioni relative al cliente tra marketing, direzione commerciale e amministrazione.
L’agente può controllare, lo stato del credito del cliente, gli assortimenti, l’autorizzazione sugli sconti praticati. Può inserire in autonomia ordini, impostare promozioni ed effettuare query sull’andamento delle vendite.
Nei rapporti con clienti, fornitori e terzisti, SiFides food&beverage consente la gestione e il controllo totale delle forniture anche in realtà peculiari quali le cooperative, dal costo alla qualità, dagli acquisti ai fornitori, controllandone puntualità, prezzo e precisione, fino all’automatizzazione della supply chain.
Produzione e magazzino sotto stretto controllo
SiFides food&beverage gestisce la pianificazione e il controllo del ciclo produttivo, supportando la definizione degli standard di qualità, costo e tecnologia.
Offre una maggiore visibilità sui dati di proiezione inerenti alla produzione, perun utilizzo più efficiente delle risorse eun’efficace gestione delle scorte.
Contribuisce al miglioramento della qualità, contribuendo a definire obiettivi, responsabilità, regole e attività da assegnare alle componenti aziendali coinvolte e finalizzate alla certificazione della conformità qualitativa del prodotto (dalle materie prime ai prodotti finiti).
Assicura una completa tracciabilità dei prodotti, dei movimenti dei lotti e delle loro specifiche, dal campo allo scaffale e viceversa.
Metodologia consolidata e una scelta sicura
SiFides food&beverage è un ERP cloud, object oriented, multipiattaforma, multi-database, multi-company e multi-stabilimento. Permette implementazioni su misura e, grazie all’elevata scalabilità, segue la crescita dell’azienda nel tempo, facilitando lo sviluppo del business e organizzativo.
In fase di set-up possono essere definiti scenari specifici, allineati alle esigenze dell’azienda e, grazie ad un metodo consolidato, l’implementazione è veloce e facile con tempi certi e costi contenuti.
Strategie “data driven” basate sulla Business Intelligence
Le statistiche messe a disposizione da SiFides food&beverage, grazie all’integrazione con la Business Intelligence, permettono di guidare efficacemente le strategie aziendali ottimizzando e velocizzando i processi decisionali. Consentono di modellare e interpretare i dati trasformandoli in un’unica e completa fonte di conoscenza.