Cambio al vertice per Emd-European Marketing Distribution, una delle maggiori supercentrali d’acquisto europee. Dal 12 novembre scorso, uovo presidente è Riccardo Francioni, presidente di Esd Italia e procuratore generale di Selex Gruppo Commerciale.
Già vicepresidente di Emd, Francioni succede a Stefan Feuerstein, a capo dell’associata tedesca Markant.
Riccardo Francioni, classe 1938, è presidente di Esd Italia, l’associata italiana di Emd: nata nel 2001, è la centrale di acquisti e marketing formata dai gruppi Selex e Acqua & Sapone, a cui di recente si sono affiancati i gruppi Agorà Network e Sun. Con questi due nuovi partner, la centrale, cui fanno capo 4.600 punti di vendita e un organico complessivo di 45mila collaboratori, detiene una quota di mercato del 14,7 per cento.
Riccardo Francioni è anche procuratore generale di Selex Gruppo Commerciale, oggi al terzo posto in Italia con una rete commerciale di 3.234 punti di vendita e una quota di mercato del 9,7 per cento.
La direzione operativa di Emd è affidata al managing director Philippe Gruyters.
Emd-European Marketing Distribution è al primo posto tra le centrali europee (Igd Retail Analysis 2008), con un fatturato potenziale di 110 miliardi di euro (su un mercato complessivo di circa 1.400 miliardi).
La centrale riunisce 500 protagonisti del commercio alimentare indipendente attivi in 20 Paesi europei, con 140mila punti vendita al dettaglio comprensivi di convenience store, chioschi e stazioni di servizio, per una superficie di vendita complessiva di circa 30 milioni di mq.
Fin dalla sua nascita, Emd ha concentrato la sua attività sulla negoziazione con le aziende nazionali e multinazionali del largo consumo, sulla fornitura centralizzata di prodotti private label e sullo sviluppo e realizzazione di progetti relativi a marchi europei.
Francioni alla guida del cda di Emd
© Riproduzione riservata