Per Conad Adriatico è in fase di costruzione un nuovo magazzino del freddo nel centro di distribuzione di San Salvo, a Vasto (Ch): con un investimento di 18 milioni di euro e l’assunzione di oltre 100 nuovi addetti, è destinato ad aumentare la propria capacità di oltre il 20%, superando i 44 milioni di colli annui. Il polo del freddo – la cui costruzione è partita ufficialmente lo scorso 13 ottobre – è costituito da un nuovo magazzino di 17.300 mq, suddiviso in sei aree: surgelati (–22°C), di 1.614 mq, carni (O-2°C), di 1.819 mq, salumi e latticini (5-8°C) di 1.518 mq, salumi e latticini (2-4°C), di 1.788 mq e ortofrutta (8-13°C), di 4.066 mq. È prevista anche una superficie coperta di 1.362 mq per la gestione dei vuoti e degli imballi. Infine, la copertura ospiterà un impianto fotovoltaico, con una superficie di esposizione solare di 11.200 mq, capace di produrre 1 megawatt di energia elettrica, con un risparmio annuo di oltre 1.000 tonnellate di CO2.
Attualmente, sono quasi 28 i milioni di kg di ortofrutta movimentati ogni anno in totale, con 18 mezzi a temperatura controllata che servono 245 punti vendita di varie dimensioni. La gestione del servizio è terziarizzata, ma Conad mantiene il presidio dei processi. Tutti gli step del processo sono quindi proceduralizzati e controllati tramite apposite verifiche, con esito mensile. Inoltre, ogni anno vengono stanziati investimenti costanti per l’adeguamento dei processi e per la ricerca di strumenti per migliorare il servizio: cauzioni, teli, coperture e roll isotermici, software per l’ottimizzazione dei viaggi, cruscotti di servizio.
Conad Adriatico si è mossa negli ultimi anni per riorganizzare il sistema di ricevimento e consegna delle merci fresche e grocery nei 344 punti vendita attivi, oltre che nelle Marche (area a sud di Osimo), in Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e, oltre Adriatico, in Albania.
Polo del freddo in cantiere per Conad Adriatico
© Riproduzione riservata