Apo Energia – la joint venture paritetica tra Apofruit e Open-Opera Energia destinata a sviluppare l’adozione di tecniche di produzione energetica alternativa mediante impianti fotovoltaici nelle strutture del gruppo Apofruit – realizzerà fra Emilia-Romagna e Sicilia sei nuovi impianti per 2,5 MW complessivi di potenza installata. Le strutture sono previste a Vignola (Mo), S. Pietro in Vincoli (Ra), Cesena e Longiano (Fc), e due a Scicli (Rg). Gli impianti emiliano-romagnoli saranno ultimati entro aprile 2011, quelli siciliani entro agosto. L’intera operazione prevede un investimento di 9 milioni di euro. Sommando i nuovi impianti ai quattro già esistenti – due realizzati da Apo Energia e due direttamente da Apofruit – la produzione complessiva del gruppo supererà i 4 MW, pari a circa un terzo dell’energia consumata.
Le nuove realizzazioni comporteranno anche la bonifica di circa 20mila mq di amianto presente attualmente negli stabilimenti del gruppo: di questi, il 50% sarà rimosso dall’impianto di Vignola che verrà, così, totalmente bonificato.
Lo stabilimento di Vignola – specializzato nella lavorazione di pregio di pere, ciliegie, susine – ha visto crescere l’occupazione stagionale del 7%, con un aumento del numero di addetti di 20 unità (159 le persone attualmente assunte) e il consolidamento delle fasce occupazionali esistenti. Nell’impianto di S. Martino in Spino operano attualmente 37 stagionali che hanno realizzato 5.156 giornate (-9% sul 2009).
Complessivamente, nell’intera area modenese, l’occupazione è cresciuta di oltre il 4 per cento.
Sei nuovi impianti fotovoltaici per Apofruit
© Riproduzione riservata