Co.Da.P., azienda di Marcianise (Ce) specializzata nella produzione di panna spray e crema vegetale – 126 milioni di giro d’affari nel 2010 (+5% sul 2009), 410 dipendenti tra Europa e Sud America, tre stabilimenti –, ha acquisito il 100% di Co.Da.P. Bulgaria, società con cui ha cominciato a operare nel mercato bulgaro già dal 2007. L’operazione mira a rafforzare l’attività dell’azienda casertana in un’area di crescita come l’Est Europa, che già rappresenta per Co.Da.P. un fatturato complessivo di 32 milioni di euro.
Co.Da.P. Bulgaria opera nel mercato sia nazionale sia internazionale con un portafoglio prodotti che comprende latte (pastorizzato e uht), panna, monoporzioni per caffè, yogurt in vaschetta e ready to drink, creme vegetali uht. Tra i marchi, spicca la linea My Day, distribuita nelle maggiori catene dell’area esteuropea, che detiene una quota a volume del 35% del mercato bulgaro del latte, e il brand Cremio (panna e creme vegetali), con cui Co.Da.P. Bulgaria controlla il 55% delle vendite in tale segmento. Oltre al rafforzamento nel Paese esteuropeo, nel piano d’investimenti degli ultimi anni dell’azienda campana, guidata da Ivo Cola, figurano il raddoppio del sito produttivo in Brasile, l’acquisizione di Saba (azienda campana specializzata nella produzione di latte di mandorla e sciroppi) in Italia e la prossima realizzazione di uno stabilimento in Russia.
Co.Da.P. è il principale produttore europeo di panna spray (65 milioni di bombolette all’anno, sia con il brand Spray Pan sia per le private label e per i clienti industriali) e crema vegetale: esporta in Europa e America del Sud oltre il 70% della produzione a volume.
CoDaP si rafforza in Europa dell’Est
© Riproduzione riservata