Accordo strategico tra la palermitana Antica Focacceria San Francesco e Effe 2005-Gruppo Feltrinelli: il gruppo editoriale milanese acquisisce il 49% del capitale sociale nella società siciliana, operante nella ristorazione di qualità.
Due gli obiettivi di questa operazione, secondo quanto dichiarato dalle due aziende in un comunicato: trasformare le caffetterie già presenti nelle Librerie Feltrinelli in un servizio di ristorazione integrato con l’offerta culturale di libri e musica, grazie all’esperienza di Antica Focacceria San Francesco. In parallelo, si punta anche a inaugurare nuovi ristoranti Antica Focacceria in Italia e all’estero.
“L’incontro con Feltrinelli era un po’ scritto nel destino – dice Vincenzo Conticello, titolare di Antica Focacceria San Francesco di Palermo insieme al fratello Fabio – e nasce dal nostro progetto di espansione che, concepito nel 2005, la mafia ci aveva costretto a congelare fino al 2009, quando abbiamo aperto a Milano. Per la prima volta, dopo oltre 170 anni, la nostra insegna appariva fuori dalla nostra sede storica. E in quell’occasione ci presentammo come ‘Centro di produzione culturale: la cultura si incontra intorno al cibo’”.
Per Gruppo Feltrinelli (fatturato preconsuntivo 2010: 475 milioni di euro, 1.700 dipendenti in tutta Italia), l’operazione rientra nella strategia di diversificazione del proprio business e di miglioramento della qualità del servizio offerto ai clienti all’interno delle 104 librerie Feltrinelli. È quanto sottolinea lo stesso Carlo Feltrinelli, ad del gruppo: “Quest’investimento corona la collaborazione avviata lo scorso anno con Antica Focacceria San Francesco e ha l’obiettivo di arricchire con una proposta di qualità l’offerta Librerie Feltrinelli, sempre più luoghi dove vivere la cultura in tutte le sue forme, anche quella del buon cibo italiano.” Con il nuovo assetto societario, Antica Focacceria San Francesco – nata a Palermo nel 1834, da sempre di proprietà della famiglia Conticello – mira a sviluppare un’offerta di livello, lungo due direttrici principali: la prima è quella di realizzare e gestire un concept di ristorazione a marchio Feltrinelli, all’interno delle librerie della catena. Il nuovo concept sarà fortemente personalizzato in linea con l’immagine e il posizionamento di Feltrinelli e verrà declinato con formule e ambienti diversi, a seconda delle differenti tipologie di spazio. Antica Focacceria San Francesco opera già a Roma nelle Librerie Feltrinelli di largo Argentina e galleria Sordi e a Napoli in piazza dei Martiri. Entro cinque anni, il nuovo format sarà applicato a una trentina di punti vendita Feltrinelli.
La seconda linea guida è di sviluppare nuovi locali con insegna Antica Focacceria San Francesco. Il modello originale verrà adeguato alle realtà locali mantenendo la mission originale: valorizzare la gastronomia italiana partendo dalla cucina siciliana, proposta nella sua capacità di fondere culture diverse. Presente oggi a Palermo, Milano e Roma Fiumicino, Antica Focacceria San Francesco prevede di aprire oltre 25 nuovi ristoranti in Italia e all’estero.
Chez Feltrinelli, libri & arancini
© Riproduzione riservata