Coop Adriatica, vendite +4,3% nel 2010

Coop Adriatica, vendite +4,3% nel 2010

Malgrado la crisi dei consumi, Coop Adriatica chiuderà il bilancio dell’anno scorso con vendite in crescita sia negli iper sia nei super, con oltre 2.030 milioni di euro (+4,3% sul 2009 a rete corrente; +1,5% a rete omogenea): un andamento superiore alla media del mercato, che nel 2010 ha registrato –1,6% sul 2009 a rete omogenea per iper e supermercati, secondo l’elaborazione di Coop Italia su dati Iri.
Per arginare l’inflazione, da gennaio a dicembre i prezzi degli alimentari confezionati nei negozi di Coop Adriatica sono calati del 5% rispetto al 2009, contro un aumento dello 0,2% del paniere alimentare Istat, che rileva un numero molto più limitato di prodotti. La sola promozione a beneficio dei lavoratori in difficoltà a causa della crisi – disoccupati, cassintegrati, precari, autonomi – ha trasferito, da quando è stata attivata, nell’aprile 2009, oltre 2,1 milioni di euro, di cui 1,3 nel solo 2010, a 23mila persone (6.500 le adesioni giunte lo scorso anno).
Coop Adriatica conta oggi 160 punti vendita, di cui 18 ipermercati e 142 supermercati in Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo; sette negozi sono stati inaugurati nel 2010. Circa 9mila i lavoratori a fine dicembre, e 1,1 milione i soci, a cui è andato il 75,3% delle vendite. I depositi di 230mila soci prestatori, infine, ammontano a quasi 2 miliardi di euro, mantenendo tassi vantaggiosi e confermando il prestito sociale come solido strumento di tutela dei piccoli risparmiatori.
Per il 2011, i rincari in corso delle materie prime lasciano prevedere un incremento dell’inflazione all’acquisto del 5%. “Ma Coop Adriatica – afferma Gilberto Coffari, presidente della cooperativa – si farà carico dei possibili aumenti chiesti dai fornitori, senza riversarli sui consumatori”. Di qui l’annuncio d’investire sulla convenienza 31 milioni di euro in più rispetto al 2010; solo per i soci, i benefici trasferiti ammonteranno a 70 milioni di euro, grazie a promozioni e iniziative dedicate.
In particolare, con il progetto “territori.coop”, nel 2011 Coop Adriatica punterà alla valorizzazione delle eccellenze alimentari locali, grazie ad accordi di filiera corta ed eventi con i produttori. Ed estenderà l’offerta anche ai carburanti. Aprirà infatti entro fine 2011, accanto al centro commerciale che ospita il Coop&Coop Le Piazze di Castel Maggiore (Bo), la prima stazione di servizio di Coop Adriatica. Inoltre, saranno attivati a Bologna e Ravenna due sportelli informativi sul risparmio energetico, per proporre convenzioni vantaggiose per l’acquisto di impianti fotovoltaici. Infine, verranno proposti ai soci nuovi servizi finanziari e assicurativi; ulteriori opportunità saranno offerte con le convenzioni, che si svilupperanno nell’ambito dei servizi e delle prestazioni sanitarie.

© Riproduzione riservata