Gruppo Argenta, uno dei protagonisti della distribuzione automatica e semiautomatica, ha annunciato l’8 febbraio di aver acquisito da Coca-Cola Hbc Eurmatik, azienda italiana con 40 anni di attività in tutti i segmenti della distribuzione automatica food & beverage.
Con sede a Fagnano Olona (Va) e un team di circa 85 risorse, Eurmatik ha registrato negli ultimi tre anni una crescita significativa del 25%, arrivando nel 2010 a un fatturato di circa 15 milioni di euro.
Grazie all’acquisizione di Eurmatik, Argenta, controllata da Cognetas – società europea indipendente di private equity specializzata in operazioni di media dimensione – potenzia il proprio core business ed estende la sua presenza sul territorio, aggiungendo al Nord e Centro Italia regioni come, per esempio, il Lazio. Il gruppo di Reggio Emilia – oltre 180 milioni di euro di fatturato nel 2010, 1.300 addetti, 20 sedi operative sul territorio nazionale, 900 mezzi nella flotta aziendale, 130mila distributori, automatici e Ocs-Office Coffee Service, installati presso circa 74mila clienti, quasi 2 milioni di erogazioni al giorno – incrementa così la propria leadership nel mercato del vending, il cui valore complessivo è stimato oggi in circa 2,4 miliardi di euro.
“L’acquisizione di Eurmatik – commenta Luciano Iannuzzi, amministratore delegato di Argenta, in una nota stampa – da un player come Coca-Cola Hbc, con cui da anni abbiamo un proficuo rapporto di collaborazione, è per noi una grande soddisfazione. Il deal segue altre tre acquisizioni già realizzate negli ultimi sei mesi con l’obiettivo di superare 200 milioni di euro di fatturato nel 2011”. Nel novembre 2010, infatti, Argenta ha rilevato Coffeeshow e Mastrocoffee, attive nella fornitura di macchine da caffè a cialde rispettivamente per il mercato business e per il canale home. Ed è entrata a far parte di Argenta anche Brekky, la più importante catena in franchising di negozi automatizzati aperti 24 ore.
Gruppo Argenta acquisisce Eurmatik
© Riproduzione riservata