I dati 2010 del Consorzio tutela speck Alto Adige attestano l’andamento positivo della produzione di speck Alto Adige igp, a conferma che la filiera non ha sentito molto la crisi riuscendo a raggiungere i volumi produttivi del 2008, il livello storico più alto. La produzione di speck Alto Adige Igp è cresciuta lo scorso anno di +9,6% (in totale 2.392.842 baffe) rispetto al 2009. Parallelamente all’incremento della produzione di speck marchiato è cresciuta anche la produzione complessiva dei produttori riconosciuti dal Consorzio per un incremento di 10%. In totale sono state prodotte oltre 6 milioni di baffe.
Il rapporto tra produzione di speck Alto Alto marchiato e la produzione di speck totale è del 39%: un’incidenza che rispecchia quella degli anni precedenti.
Particolarmente significativa è stata la performance dell’affettato, con una crescita del 17,5%, da 18,2 milioni a 21,3 milioni di confezioni rispetto all’anno precedente. La confezione da 100 g è la più richiesta, poiché è percepita come la più adatta alle moderne esigenze di acquisto e di consumo.
Speck Alto Adige igp, produzione 2010 +9,6%
© Riproduzione riservata