Anche in Italia, accanto al consolidamento dei social media – ossia dei social network come Facebook e siti di video online come YouTube –, emerge un nuovo fenomeno in rete: quello dei gruppi d’acquisto, ossia di siti come Groupon e Groupalia, dov’è possibile acquistare beni e servizi a prezzi scontati.
In termini di audience – secondo le elaborazioni Nielsen sui dati Audiweb powered by Nielsen di dicembre 2010 – lo scorso anno si è chiuso con un traguardo importante per il web italiano: il superamento della soglia dei 25 milioni di navigatori attivi a dicembre, il 12,5% in più rispetto allo stesso mese del 2009.
Il ranking delle categorie di siti più visitati vede confermate le prime posizioni: i motori di ricerca con 23 milioni di utenti e una crescita in linea con quella della rete, i portali con 21,8 milioni di visitatori e i social media, che crescono del 16% e superano i 21 milioni. I siti di video e cinema, in quarta posizione, continuano a registrare i più alti tassi di crescita, almeno tra le prime posizioni: +18% nell’anno, che porta a un bacino di 17,5 milioni di utenti. Seguono web mail, strumenti e servizi per internet, produttori di software, news on line, tool di ricerca (come Wikipedia) e, in decima posizione, i siti dei rivenditori, che nel mese dello shopping natalizio vengono visitati da 14,2 milioni di utenti, il 15% in più rispetto al dicembre 2009.
Tra le altre categorie, quelle che registrano gli incrementi più consistenti nell’anno sono: mappe e informazioni di viaggio (+19%), broadcast media (+23%), sport (+21%), moda e bellezza (+41%), meteo (+27%), musica (+29%), cibo e cucina (+25%) e, soprattutto, la categoria Coupons/Rewards, che include proprio i gruppi di acquisto, più che raddoppiata nell’ultimo anno (dai 4,3 milioni del dicembre 2009 agli 8,7 attuali). “Quello dei gruppi d’acquisto – commenta Ombretta Capodaglio, marketing manager della divisione Online di Nielsen – è un sistema d’offerta di coupon relativi a servizi legati soprattutto alla ristorazione, al benessere, allo sport, all’intrattenimento e al turismo che in Italia, come in moltissimi altri Paesi, sta riscuotendo molto successo. Groupon è la prima società ad aver sviluppato questo business e detiene la leadership del mercato, seguita da altre realtà come Groupalia, Glamoo, Kgb Deals e PointX”.
Sul web sale l’onda dei gruppi d’acquisto
© Riproduzione riservata