Il test è andato avanti in alcuni punti vendita pilota per sei mesi. E i risultati positivi hanno convinto: la catena lombarda Unes estenderà gradualmente a tutta la sua rete, che conta oltre 170 unità, il nuovo layout del reparto vini, suddiviso secondo l’orientamento di spesa e le fasce di prezzo. La rivisitazione assortimentale realizzata dall’insegna è stata sostanziale e, dato che si tratta di una categoria merceologica particolarmente complessa e strategica, ha richiesto la collaborazione di Maurizio Rocchelli, società di consulenza specializzata nel settore vinicolo. Il duplice obiettivo del concept espositivo oggetto della sperimentazione è evidenziare meglio l’offerta tra i due estremi di convenienza e di valorizzazione e aiutare i clienti a scegliere con maggior facilità e consapevolezza. Secondo una ricerca qualitativa (Unes-Coltiva, ottobre 2010 Cfi Group), il 79% dei clienti è più soddisfatto rispetto alla precedente esposizione del reparto vini (18% soddisfatto come prima, 2% meno soddisfatto, 1% non sa) e alla nuova organizzazione dell’assortimento vengono riconosciuti maggior chiarezza (44%) e maggior possibilità di scelta (41%).
Unes cambia faccia al reparto vini
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