Sarà pienamente operativo dal prossimo marzo l’accordo per il mercato italiano tra due big del food grocery: Kellogg Italia, leader dei cereali pronti per la prima colazione e player di riferimento degli snack a base cereali, e Perfetti Van Melle, protagonista mondiale del confectionery (caramelle e gomme da masticare), che hanno siglato un’intesa per la distribuzione esclusiva degli snack Kellogg’s da parte del gruppo italo-olandese nel canale vending.
Obiettivo dichiarato: rendere ancora più capillare la presenza di Kellogg’s nella rete distributiva del vending, per cui Perfetti Van Melle avrà l’esclusiva per l’Italia nella distribuzione degli snack Kellogg’s a marchio Special K, Rice Krispies, Squares, Coco Pops ed Extra.
“Fondata sulla visione condivisa della relazione con il cliente e sulla complementarietà delle rispettive gamme di prodotti – dichiara un comunicato aziendale – l’intesa consentirà a Perfetti Van Melle di estendere il proprio posizionamento sul canale vending in fasce di prezzo non ancora coperte”.
Nel 2009, il fatturato globale di Kellogg Company è stato di circa 13 miliardi di dollari (9,53 miliardi di euro) per 31mila dipendenti, con unità produttive in 18 Paesi e una presenza commerciale in 180 mercati nazionali. Kellogg Italia nel 2009 ha sviluppato un fatturato di 187 milioni di euro per 130 persone, con i brand Kellogg’s(r) Corn Flakes, Special K(r), Coco Pops(r), Miel Pops(r), Kellogg’s Choco Krave(r), Rice Krispies(r), All-Bran(r), Frosties(r), Kellogg’s Extra(r), Optivita(r), Nice Morning(r) e l’ultima novità Rice Krispies Squares(r).
Perfetti Van Melle è il terzo gruppo mondiale nel mercato confectionery ed è presente in oltre 130 Paesi nel mondo. Perfetti van Melle conta oltre 17mila dipendenti e opera attraverso 35 società, fra unità produttive e distributive, dislocate in ogni continente. Tra i marchi commercializzati in Italia figurano Vigorsol, Daygum, Brooklin, Happydent, Vivident, Big Babol, Mentos, Frisk, Fruittella, Alpenliebe, Golia, Morositas, Chupa Chups.
Vending, asse Kellogg Italia-Perfetti Van Melle
© Riproduzione riservata