illycaffè è la prima azienda ad avere ottenuto la certificazione Responsible supply chain process da parte di Dnv-Det norske veritas, che attesta la capacità della struttura aziendale di porre in atto un approccio sostenibile nei processi e nelle relazioni con gli stakeholder lungo tutta la filiera produttiva, e in particolare lungo la catena di fornitura. “Siamo orgogliosi di aver ottenuto questa certificazione – ha dichiarato Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di illycaffè – un riconoscimento al modus operandi che da 20 anni caratterizza la nostra azienda ed è alla base dell’eccellenza del nostro prodotto. illycaffè è da sempre una stakeholder company fondata sull’etica e ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita”.
E la sostenibilità è intesa dall’azienda nella sua triplice accezione: economica, sociale e ambientale. La prima è perseguita attraverso la creazione di valore per tutti gli interlocutori, dai coltivatori sino al consumatore finale. La sostenibilità sociale si fonda sul concetto di crescita individuale e di autorealizzazione. Infine, quella ambientale si basa sul rispetto dell’ecosistema attraverso, per esempio, l’utilizzo di imballi riciclabili e di pratiche che non inquinano.
Negli ultimi 20 anni illycaffè ha messo a punto un sistema di relazioni dirette con i propri fornitori, basato su tre pilastri: selezionare, nei Paesi produttori di caffè, i coltivatori migliori, laddove possibile attraverso l’istituzione di premi per la qualità; trasferire a questi coltivatori, attraverso l’Università del Caffè e il lavoro quotidiano sul campo di agronomi specializzati, tutte quelle conoscenze maturate in 80 anni di storia d’impresa e di ricerca necessarie per raggiungere i picchi d’eccellenza richiesti dagli standard illy; acquistare le produzioni migliori direttamente dalle mani dei coltivatori, pagando loro prezzi superiori a quelli di mercato per premiare la qualità prodotta e stimolare il miglioramento continuo.
Det Norske Veritas, fondazione internazionale indipendente leader di mercato, ha sviluppato Il nuovo standard “Responsible supply chain process” prendendo in considerazione proprio il modello della catena di fornitura di illycaffè, integrandolo con le linee guida attuali ed emergenti in tema di sostenibilità e responsabilità d’impresa, nonché gli standard di riferimento per le attività di certificazione e di accreditamento.
“Questo standard di certificazione della supply chain è particolarmente innovativo e dimostra la capacità dell’azienda di creare valore a lungo termine. È uno schema orientato alla costruzione di valore condiviso che punta al progresso sociale per garantire una crescita economica nella consapevolezza che il proprio business si migliora anche attraverso la capacità di far crescere i propri partner e fornitori” ha affermato Thomas Vogth-Eriksen, ceo di Dnv Business Assurance.
Lo standard studiato da Dnv è innovativo in quanto segna il passaggio dalla certificazione della supply chain di un’organizzazione alla certificazione della capacità della stessa di pervenire alla creazione di valore a beneficio di tutte le parti in causa.
Il processo di certificazione è durato un anno, durante il quale Dnv ha dato luogo agli audit e l’azienda si è impegnata a perfezionare i propri processi interni per soddisfare i requisiti richiesti. Nelle visite ispettive e nell’ottica di definizione delle azioni da intraprendere, sono state coinvolte tutte le funzioni di illycaffè: consiglio d’amministrazione, management, risorse operative.
A illycaffè la prima certificazione responsible supply chain process
© Riproduzione riservata