Eridania Sadam e Cristal Union, azienda francese attiva nello zucchero, alcool ed etanolo, hanno siglato l’8 marzo un accordo definitivo per una partnership strategica in Eridania Italia, dedicata alla commercializzazione e distribuzione di zucchero, dolcificanti e altri prodotti alimentari sul mercato italiano. Nell’ambito di tale accordo, Eridania Sadam farà confluire in Eridania Italia i propri marchi dello zucchero, tra cui Eridania, Zefiro e Tropical, e lo stabilimento di Russi (Ra) attivo nel confezionamento dello zucchero.
Eridania è il marchio leader in Italia con una quota di mercato dichiarata superiore al 30%, con importanti investimenti in marketing, un ampio portafoglio prodotti e una forte penetrazione sul territorio. L’impianto di Russi, della capacità di circa 150mila tonnellate all’anno, è tra le maggiori unità produttive in Europa attive nel confezionamento dello zucchero.
Cristal Union diventerà azionista di Eridania Italia con una quota del 49% attraverso un aumento di capitale. Inoltre, Cristal Union fornirà zucchero a Eridania Italia e permetterà alla società di potenziare la propria offerta grazie alla propria esperienza nel marketing e nella ricerca e sviluppo.
“La partnership – spiega il comunicato aziendale – permetterà a Eridania Italia di mantenere la leadership nel segmento retail del mercato italiano dello zucchero e di rafforzare ulteriormente la posizione nel segmento industria. Eridania Italia sarà anche il distributore esclusivo sul mercato italiano di alcuni marchi di proprietà di Eridania Sadam, tra cui Diete.tic (dolcificanti) e altre specialità fornite da Cristal Union.
Il nuovo consiglio di amministrazione ha confermato Massimo Maccaferri quale presidente e Daniele Bragaglia quale amministratore delegato, mentre Alain Commissaire, amministratore delegato di Cristal Union, è stato nominato vicepresidente. Massimo Maccaferri, presidente di Eridania Sadam, ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti di questa joint venture: Cristal Union è un operatore leader in Europa nello zucchero e il partner ideale per rafforzare la nostra posizione sul mercato italiano. Lo zucchero è il nostro core business e la nostra ambizione è quella di offrire ai nostri clienti nei canali retail e industria soluzioni innovative e complementari. Tramite questa joint venture, Eridania Italia beneficerà di una fornitura garantita di zucchero dai suoi soci, oltre a un impegno congiunto nel marketing e nella ricerca e sviluppo volto a migliorare l’offerta di prodotti saccariferi”.
Cristal Union è un gruppo cooperativo francese che rappresenta 5.500 coltivatori di barbabietola da zucchero con ricavi pari a circa 1,1 miliardi di euro. Con 16 stabilimenti, Cristal Union è attiva nella produzione e fornitura di zucchero a clienti retail e industriali, nella produzione di etanolo e alcool per i settori dei carburanti, profumeria, cosmetica e alimentare, e negli estratti vegetali, tra cui polifenoli e stevia. Cristal Union è tra i maggiori fornitori di zucchero in Europa e proprietario dei noti marchi Daddy ed Erstein.
Così Alain Commissaire, amministratore delegato di Cristal Union, ha commentato da parte sua l’intesa: “Gruppo Maccaferri è attivo in diversi settori, tra cui le biomasse e le energie rinnovabili e opera in numerosi Paesi, tra cui il Brasile, per le sue attività nel trading internazionale di zucchero. Questa nuova alleanza mediterranea è complementare al nostro investimento in Algeria ed è parte integrante della nostra strategia globale di sviluppo”. Per raggiungere l’accordo, Eridania Sadam è stata assistita da Rabobank International e Studio Massardi. Cristal Union da Olswang France e Mazars.
Alleanza tra Eridania Sadam e Cristal Union
© Riproduzione riservata