In Lombardia, per i farmers’ market cresce l’interesse e l’adesione dei consumatori. Un report di Coldiretti Lombardia sul primo trimestre 2011 stima che il numero di visitatori dei mercati dove le aziende agricole vendono direttamente la propria produzione sia triplicato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, passando dalle 250mila presenze del 2010 alle 750mila attuali, con un incremento regionale del 200 per cento. Le giornate di apertura dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica sono salite del 70 per cento.
In termini di vendite, si è registrato un calo dell’ortofrutta, dovuto alle normali disponibilità stagionali, con una buona tenuta di latticini, salumi e carni sia bovine sia suine.
Sempre nei primi tre mesi del 2011, gli 84 farmers’ market sparsi nelle diverse province (metà sono concentrati fra Milano, Lodi e Monza-Brianza) hanno generato un movimento economico di oltre 800mila euro, in crescita del 46% rispetto allo stesso periodo del 2010.
I consumi domestici alimentari nell’Italia nordoccidentale, secondo gli ultimi dati di Ismea, registrano un incremento dello 0,4 per cento, in controtendenza rispetto a una riduzione dello 0,6 per cento a livello nazionale.
Farmers’ market, cresce l’interesse in Lombardia
© Riproduzione riservata