Vi.P, l’associazione delle cooperative ortofrutticole della val Venosta, rafforza la presenza in Germania e Spagna con il piano marketing per l’export stabilito per il 2011.
Attualmente, Vi.P opera in oltre 45 mercati in tutto il mondo, che assorbono il 40% della produzione. I Paesi prioritari sono Germania e Spagna, seguiti dai Paesi scandinavi, Russia, Europa dell’Est e Grecia.
In Germania, le attività marketing sono coordinate da Eos-Organizzazione export Alto Adige per conto del Consorzio mela Alto Adige, di cui fa parte anche Vi.P
Durante il 2011 saranno organizzate giornate di degustazioni in punti vendita selezionati a cui parteciperanno, insieme ai partner di Vi.P, gli stessi produttori venostani. Il 2011 vedrà il lancio della sponsorizzazione del talk show “Markus Lanz” e della trasmissione culinaria “Tim Mälzer kocht” in onda rispettivamente su Zdf e Ard. In contemporanea, la campagna stampa e una fitta attività di relazioni pubbliche promuoveranno le mele dell’Alto Adige e diffonderanno la conoscenza dell’igp altoatesino assieme agli altri due prodotti tipici regionali. Grande attenzione è rivolta anche ai partner commerciali, con la realizzazione di una newsletter semestrale studiata per aggiornare la clientela sulle novità sull’andamento del Consorzio mele Alto Adige e rivolta a più di 3mila destinatari. Il nuovo sito web offrirà la possibilità a numerosi utenti di trattenersi nel nuovo sito web interattivo www.suedtirolerapfel.com per scoprire l’Alto Adige.
In Spagna, anche nel 2011 la mela Val Venosta sarà presente su due importanti reti nazionali (Telecinco e Cuatro), con spot e telepromozioni. La mela sarà così ospite di programmi di grande richiamo quali “Pasapalabra” e “Salvame”, avvalendosi di testimonial d’eccezione del calibro di Nuria Roca e Christian Gálvez e Jorje Javier Vázquez. Nel corso dell’anno sono previste anche una serie di attività promozionali che saranno appoggiate da campagna stampa e relazioni pubbliche. Così, per esempio, durante tutto marzo sarà possibile trovare la mela Val Venosta nei principali mercati cittadini di Madrid, Barcellona, Valencia, Siviglia e Bilbao con azioni promozionali e distribuzioni di gadget brandizzati. Infine, è confermata la presenza all’Ifema di Madrid, tra le principali fiere di settore dedicate ai partner distributivi.
In Russia, Vi.P, insieme a La Trentina, Melinda, Vog e Vog Products hanno costituito From, una realtà che riunisce 20mila produttori che, su una superficie di 28 mila ettari, producono ogni anno una media di 1,4 milioni di tonnellate di mele di 20 varietà differenti. Per il primo anno, l’attività di From, che opera solo nei paesi extra Ue, è rivolta al mercato russo, primo importatore mondiale di mele con circa 900mila tonnellate annue. Dulcis in fundo, Vi.P ha inviato specifiche azioni e programmi speciali per i singoli paesi export, in particolare per i Paesi scandinavi, l’Europa dell’Est e i mercati del Mediterraneo.
Mela Val Venosta, Germania e Spagna in pole position
© Riproduzione riservata