Dopo l’Europa, anche gli States: come ogni vero global brand, anche Barilla preferisce arrivare sugli scaffali di tutto il mondo con un design system, un’immagine coordinata e ben riconoscibile.
Perciò ha scelto di portare anche nei punti vendita degli Stati Uniti il concept “Barilla Library” delle sue confezioni di pasta ideato da FutureBrand a fine 2009 – società specializzata nella consulenza di marca – e diffuso ormai in tutti i retailer europei.
“Si tratta – dice Chiara Sozzi Pomati, creative director, head of consumer di FutureBrand – di una scelta di grande coerenza, che intende trasmettere l’immagine di una marca forte, autorevole e perciò sempre riconoscibile ai consumatori di tutto il mondo. Utilizzando questo design system, la marca Barilla riesce a comunicare i suoi valori fondanti”.
Unica concessione agli yankee amanti della pasta: una finestra sul fronte del pack, che permette di vedere il contenuto per facilitare non solo il riconoscimento del formato, ma anche della tipologia di prodotto.
Spiega Antony Strianese, global brand development manager Barilla: “L’estensione a livello globale di questo design system rappresenta un naturale passo per la nostra azienda e riflette la volontà di comunicare in maniera coerente e omogenea il posizionamento della marca, autentica, all’avanguardia ma nel rispetto della tradizione.
Questo design è una sintesi perfetta dei valori concreti di Barilla: saper fare, tradizione, sobrietà, ma anche di quelli emotivi, la tradizione, la famiglia, la gioia di stare assieme a tavola intorno a un pasto italiano”.
Pack globale per Barilla
© Riproduzione riservata