Per lo champagne Pommery, un 2010 tutto da stappare in Italia, grazie a un incremento delle vendite del 22% sul 2009, per circa 350mila bottiglie vendute equamente tra canale on trade e off trade, grazie soprattutto alla presenza di una filiale diretta, Vranken Pommery Italia, a Rivergaro (Pc), sotto la guida dell’ad Ilario Iannone, che per il rilancio del brand nel nostro Paese ha voluto puntare sulla qualità del posizionamento. Nell’ultimo anno, il marchio è stato inserito in oltre 1.500 nuovi punti vendita in tutta Italia, con particolare attenzione ai locali più prestigiosi e di immagine, ristoranti, alberghi, enoteche, risultato di una precisa strategia commerciale finalizzata alla conquista del canale tradizionale. Gli obiettivi per il 2011 sono ancora più ambiziosi: aumentare le vendite del 30% sviluppando ulteriormente il numero dei clienti oltre che delle iniziative volte a diffondere sempre più diverse abitudini di consumo. “Vogliamo continuare a crescere – afferma Ilario Iannone -facendo ‘cultura dello champagne’, comunicando il piacere legato a una flûte di champagne Pommery. Il nostro lavoro sarà quello di trasmettere il bagaglio di conoscenze legate alla tradizione e alla storia della Maison Pommery”. Pommery intende sostenere la destagionalizzazione del consumo dello champagne, creando nuovi stimoli e abitudini di consumo, anche attraverso una gamma diversificata e ampia di prodotti, dai più tradizionali Brut Royal e Pommey Noir fino alla prestigiosa Cuvée Louise, senza dimenticare il Grand Cru Millésimé e i delicati Rosé.
Al mercato italiano, la filiale Pommery Italia ha dedicato il progetto esclusivo “Le Club Pommery”, nato per informare i consumatori sulla qualità e cultura del prodotto, con il coinvolgimento di qualificati operatori del settore. Per i ristoratori ed enotecari che aderiscono, entrare nel Club significa accedere all’offerta di champagne Pommery potendo offrirlo anche al calice. Al Club hanno già aderito selezionati Relais & Chateaux, Jeunes Restaurateurs d’Europa, ristoranti stellati e hotel di prima categoria. Con una speciale Pommery Card, anche il consumatore può accedere a iniziative riservate e coinvolgenti.
Il gruppo francese Vranken Pommery Monopole è il secondo più grande al mondo con 270 milioni di euro di fatturato. In Italia, secondo i dati aziendali, Pommery è la quarta marca di champagne del mercato.
Pommery, obiettivo +30% per il 2011
© Riproduzione riservata