Torna in ‘nero’ il bilancio di Sonae Sierra, specialista internazionale nel settore dei centri commerciali: il 2010 è stato archiviato con un utile netto di 8,7 milioni di euro, a fronte dei 111 milioni di perdita registrati nel 2009. L’ebitda è salito del 13%, attestandosi su 123,4 milioni di euro, rispetto ai 108,8 milioni di euro dell’anno precedente. L’aumento è frutto dell’inaugurazione di nuove strutture, ma anche dell’efficienza derivante dagli interventi di contenimento dei costi. Il portafoglio gestito da Sonae Sierra ha registrato una performance positiva nel 2010, con vendite in crescita dello 0,5% (+1,8% a parità di perimetro) in Europa e del 16,6% in Brasile (+10,1% a parità di perimetro), evoluzione che riflette il buon momento dell’economia brasiliana. In una nota la società sottolinea che questi risultati rispecchiano il successo della strategia di internazionalizzazione attuata: l’esercizio si è chiuso con un portafoglio di 51 centri commerciali attivi, distribuiti in sette Paesi, per una superficie lorda affittabile (gla) complessiva di oltre 2 milioni di mq, che hanno ospitato un totale di 431 milioni di visitatori. In Italia Sonae Sierra è impegnata in vari progetti, tra cui l’ampliamento del centro commerciale Airone, a Monselice (Pd), che prevede un incremento della gla pari a 2.900 mq. Ma l’appuntamento più importante è fissato per il prossimo novembre, con l’inaugurazione a La Spezia della struttura Le Terrazze, che avrà una gla complessiva di 30.500 mq per un investimento di oltre 125 milioni di euro. Nel 2010, Sonae Sierra si è impegnata anche nello sviluppo a Craiova, in Romania, di Adoral Mall, primo centro commerciale e di intrattenimento in quel mercato, con una gla complessiva pari a 50mila mq.
Sonae Sierra chiude in crescita il 2010
© Riproduzione riservata