Giornata di conquista per le imprese francesi: Chèque Déjeuner Group, numero tre mondiale nel settore dei buoni pasto, ha annunciato oggi l’acquisizione del 49% del capitale di Day Ristoservice. Già azionista al 30% della società italiana dal 1987, quest’aumento di capitale permette a Chèque Déjeuner Group di subentrare anche nella direzione operativa. Secondo attore del mercato italiano dei buoni pasto, Day Ristoservice è nata nel 1987 dalla partnership tra il gruppo Camst e il gruppo Chèque Déjeuner. Avendo diversificato via via le sue attività, Day propone oggi sul mercato italiano i suoi Buoni pasto, in forma cartacea e come card con microchip, ma anche il Day welfare (buono sociale per il sostegno delle persone disagiate) e il Day cadeau. Nel 2010, Day Ristoservice ha emesso oltre 65 millioni di buoni pasto in favore dei suoi 400mila utenti finali.
Il gruppo cooperativo Chèque Déjeuner, numero 3 mondiale dei buoni a vocazione sociale e culturale, dal 1964 sviluppa le sue competenze per i suoi 21 milioni di beneficiari. Presente in 13 Paesi, con 2268 addetti, nel 2010 il gruppo francese ha emesso buoni per il controvalore di 4 miliardi di euro.
“Per il gruppo Chèque Déjeuner – spiega Jacques Landriot, presidente del gruppo Chèque Déjeuner – quest’aumento di capitale corrisponde a una strategia di sviluppo internazionale portata avanti da diversi anni”.
Da parte sua, Marc Buisson, nuovo direttore generale di Day, conta sulle competenze del gruppo francese Chèque Déjeuner e sulla levatura del gruppo italiano Camst per ampliare il potenziale di Day sia sul piano tecnologico che come ventaglio di prodotti.