Si vanno sempre più rafforzando le voci di un possibile sbarco in Europa continentale di Costco, il colosso americano specialista dei warehouse club. Nel mirino del gruppo – che già opera nel Regno Unito con 22 punti vendita – sarebbero in primis Francia e Spagna, dove nel giro di tre anni potrebbero essere inaugurati i primi impianti. Lo stesso James P. Murphy, senior vice president International operations, avrebbe moltiplicato i suoi viaggi di ricognizione nel Vecchio continente alla ricerca di location interessanti – che avrebbe toccato peraltro anche l’Italia settentrionale – dando così una conferma indiretta delle dichiarazioni rilasciate lo scorso marzo ad alcuni analisti finanziari da Richard Galanti, chief financial officer di Costco: “Penso che nei prossimi due o tre anni ci vedrete annunciare, se non aprire, una o due unità in un paio di Paesi europei”, aggiungendo che “Ci vuole un certo tempo per aprire le unità, apprezzare ciò che vediamo e comprendere tutti i problemi con la distribuzione, le assunzioni e ogni altro aspetto”. A dare ulteriore spinta alla strategia d’espansione del gruppo americano – che guarda con interesse anche India e Australia (dove già ha aperto il primo warehouse club) – sono anche le buone performance finanziarie complessive: nel periodo 30 agosto 2010-3 aprile 2011 le vendite nette hanno raggiunto i 50,79 miliardi di dollari (circa 35,52 miliardi di euro), il 12% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+9% se si esclude il Messico, dove Costco conta 32 punti vendita in joint-venture). A rete di vendita omogenea (al netto cioè delle nuove aperture), il fatturato risulta in crescita complessivamente dell’8% (del 6% negli States e del 14% all’estero). La rete del gruppo comprende 580 warehouse: 424 negli Usa e Portorico, 80 in Canada, 22 nel Regno Unito, 7 in Corea, 6 a Taiwan, 8 in Giappone (uno dei quali, a Tamasakai, è stato seriamente danneggiato dal terremoto e rientrerà in funzione a fine anno), 1 in Australia e 32 in Messico.
Costco, cresce la voglia d’Europa
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