Il 2011 è un anno strategico per Genagricola, la società del gruppo Assicurazioni Generali che gestisce le attività agroalimentari della compagnia assicurativa di Trieste. Primo obiettivo: l’espansione nel mercato cinese. I vini delle tenute di Genagricola sono presenti in Cina e a Hong Kong dal 1990 circa, ma la distribuzione attraverso il canale tradizionale della ristorazione internazionale e degli hotel richiede un’ulteriore spinta. Per rafforzare la presenza in tale ambito e raggiungere tutti gli altri canali distributivi Genagricola ha siglato in aprile una joint venture con la società Sinodrink di Shanghai, guidata da Liu Qiang, già importatore di brand vinicoli e spumantistici italiani quali Ferrari, Castellare, Masciarelli, Librandi, Spadafora, Falesco e De Castris. Sinodrink, in cui Genagricola è presente con una quota rilevante, sarà l’azienda che si occuperà dell’importazione esclusiva di tutti i brand delle tenute di Genagricola: Torre Rosazza, Poggiobello e Borgo Magredo (Friuli Venezia Giulia), Tenuta S. Anna (Veneto), Bricco dei Guazzi (Piemonte), Gregorina (Romagna) e la new entry Solonio (Lazio). Nelle strategie aziendali, Sinodrink potrebbe rappresentare il primo passo di un progetto a più ampio respiro mirato a concretizzare nuove opportunità distributive all’interno di un mercato in rapidissima espansione come quello cinese. L’import complessivo è letteralmente esploso nel 2010 raggiungendo gli 800 milioni di dollari (oltre 550 milioni di euro). Il vino francese domina con una quota del 42%, ma le opportunità di crescita per il vino italiano restano notevoli essendo solo terzo nella graduatoria, dopo gli australiani.
Negli Stati Uniti, Genagricola ha acquisito Montcalm: è il primo passo verso la distribuzione autonoma su tutto il territorio federale dei vini prodotti nelle proprie aziende. A coordinare e dirigere quest’attività è stato chiamato Leopoldo Bisio, professionista di lunga esperienza prima nel mercato italiano e nell’ultimo ventennio negli Stati Uniti. Bisio sarà dunque impegnato nella promozione e vendita dei vini delle tenute di Genagricola, unitamente a quelli di altre aziende italiane affiancatesi a questa iniziativa. Montcalm prevede la distribuzione diretta nei due Stati di New York e New Jersey, mentre per il resto del territorio federale sta costituendo un network di distributori indipendenti che verranno coordinati da un national manager. Restano esclusi dal portfolio di Montcalm i vini friulani delle aziende Borgo Magredo e Torre Rosazza, che continueranno a essere importati da Bedford International.
Genagricola, obiettivo Cina e Stati Uniti
© Riproduzione riservata