Ipam è l’azienda di Zibello (Pr) che opera nel mercato degli ingredienti alimentari dove è leader nei sistemi di panatura (fillings and coatings) con una quota di mercato del 60% e una produzione annuale di oltre 30mila tonnellate e relativi ingredienti alimentari tradizionali, gluten free e bio.
Il business è cominciato nei primi anni ’80 con la produzione di pane grattugiato per il canale professionale. L’alta qualità offerta e il servizio dedicato al cliente hanno permesso a Ipam di diventare rapidamente un partner di riferimento per le principali industrie alimentari italiane di pasta fresca e prodotti panati.
Da sempre il pangrattato Ipam è ottenuto dalla macinatura di panini appositamente prodotti con farina italiana di prima qualità, tracciata e certificata. Nel corso degli anni il portfolio prodotti si è ampliato e oggi comprende tutti i vari sistemi di panatura (panature funzionali, pastelle, tempure, ecc.), oltre a ingredienti come insaporitori, marinature, leganti.
LA CRESCITA DI IPAM
L’azienda, fondata nel 1981 dalla Famiglia Manenti, è passata da un fatturato di 14,4 milioni nel 2013 a 27 milioni nel 2020, grazie a un piano strategico di espansione e forte sviluppo attuato su due livelli: infrastrutturale e di prodotto. Se da un lato le strutture industriali sono state arricchite con macchinari di ultima generazione e ampliate (con l’acquisizione di Grismec nel 2019) dall’altro lato la strategia è stata quella di allontanarsi dal mondo degli ingredienti intesi come ‘’commodities’’ per sviluppare soluzioni tecnologicamente avanzate lavorando attivamente sull’ingredientistica, sia migliorandone la formulistica (etichette ‘’clean label’’) sia proponendo ingredienti sofisticati in linea con i trend di mercato in grado di connotare e valorizzare i prodotti finiti sui quali vengono applicati. Accanto a questa strategia vincente, ciò che ha permesso di crescere così rapidamente è l’attenzione rivolta al cliente: altissimo tasso di servizio, massima flessibilità operativa e la possibilità – verso clienti grandi, ma anche verso quelli medio-piccoli – di sviluppare per loro soluzioni ad hoc.
Nel 2019, inoltre, IPAM è entrata a fare parte del gruppo Aromata, specializzato nella produzione di colori e aromi naturali e controllato dal fondo europeo di private equity Ambienta con l’obiettivo di creare un polo unico europeo in grado di offrire un’ampia gamma di ingredienti e soluzioni tecnologiche a 360°.
Il portfolio ampio e diversificato copre tutti i canali di vendita: b2b, b2c/gdo e foodservice Ho.Re.Ca., dove per lo più produce a marchio privato dei principale player nazionali e internazionali.
INNOVAZIONI DI PRODOTTO
Tra le ultime novità vi è la linea di Panature Creative declinata nei segmenti Healthy (gluten free, bio, integrale, con quinoa e semi di zucca, etc.), Kinder (con estrusi di riso, dall’aspetto visivo accattivante), Ethnic (Mediterranean, Marrakech, Tex-Mex, Thai, etc.), Super Crispy (ottenute grazie a nuovi impianti per la super lievitazione del pane) che, tra l’altro, ha richiamato l’attenzione di player internazionali molto importanti. Stiamo anche lavorando su ingredienti ad alto valore aggiunto: mix senza glutine a basso indice glicemico, preparati per brodi senza glutammato e con sale iodato, mix funzionali per carne e salumi, e tanti altri.
QUALITÀ
Uno dei pilastri fondanti: formulazioni ‘’clean label’’, strutture industriali dotate di tecnologie all’avanguardia e certificate secondo le norme di conformità agli standard internazionali più importanti: BRC, IFS, BIO, KOSHER, SEDEX, HALAL garantiscono la standardizzazione delle caratteristiche fisico-chimiche dei prodotti e la loro lavorazione in contesti produttivi dell’eccellenza.
SERVIZIO SU MISURA
In un contesto di mercato in cui i player nazionali e internazionali stavano offrendo soluzioni standard, Ipam si è distinta proponendosi a vecchi e nuovi clienti come un partner flessibile in grado di proporre loro soluzioni ad hoc e renderli parte attiva nelle attività di Ricerca & Sviluppo. Anche la segmentazione dell’offerta all’interno della categoria delle panature va nella stessa direzione ed è stata determinante nel percordo di crescita di Ipam.