50 milioni di euro destinati allo sviluppo nel territorio, 12mila mq complessivi di nuovi punti vendita con il relativo impiego di 500 nuovi addetti, il mantenimento dell’impegno della cooperativa nella lotta al carovita e nel sostegno ai consumi. Sono i principali obiettivi di Pac 2000A Conad nell’area laziale per il 2011.
Pac 2000A – con 12.709 addetti, un patrimonio netto di 291 milioni di euro – ha raggiunto nel 2010 un fatturato di 1.922 milioni di euro (+8,66% sul 2009), di cui 910 milioni nel Lazio (+5,81%).
“Lo sviluppo in regione – dichiara Danilo Toppetti, direttore generale di Pac 2000A – è fatto direttamente dai soci imprenditori laziali presenti sul territorio. Il nostro impegno è volto a supportare i nostri soci nei territori in cui operano, a contribuire alla crescita dell’area e alla valorizzazione di ogni singolo aspetto del territorio. Nonostante le difficoltà in cui si trova il Paese, abbiamo in programma una serie di investimenti per lo sviluppo delle attività imprenditoriali dei nostri associati, tra cui il recupero di aree come quella di Fonte Appia a Roma, del Consorzio agrario di Velletri, dell’ex pastificio a Formia, dell’ex convento francescano di Anagni. Questi interventi di archeologia industriale hanno un duplice vantaggio. Da una parte, infatti, restituiscono alla cittadinanza intere aree oggi degradate, dall’altro permettono la creazione di nuovi spazi commerciali senza che questo comporti un ulteriore allargamento delle aree edificabili. Abbiamo, inoltre, in animo di aprire a Roma due nuovi Store Sapori&Dintorni Conad”.
La cooperativa si avvale attualmente di 271 fornitori locali, che hanno realizzato un fatturato di 259 milioni di euro. Con le private label – Conad, Conad Percorso Qualità, Conad Il Biologico, Sapori&Dintorni Conad, Creazioni d’Italia – sono arrivati ricavi per ulteriori 17 milioni di euro.
In Lazio, Pac 2000A conta 267 associati: opera con un ipermercato E.Leclerc Conad, 11 Conad Superstore, 129 Conad, 7 Conad City, 133 Margherita e 109 Todis discount in cui lavorano 4.816 addetti (+4,22%) portando la quota di mercato di Conad al 21,3% a livello regionale.
Attraverso le due cooperative Pac 2000A e Conad del Tirreno, Conad presidia tutte le province laziali: a Roma la quota di mercato è del 21,4%, a Frosinone del 26,2%, a Latina del 20,4%, a Rieti del 13,8% e a Viterbo 17,8 per cento.
Nel Lazio, l’incidenza promozionale nel 2010 nei supermercati Conad, nei negozi Margherita e nei Conad Superstore, è stata pari al 27% delle vendite. Per il 2011 si prevede un aumento dell’attività promozionale dell’1,8% in difesa del potere d’acquisto dei clienti. Buono il trend complessivo delle vendite, aumentate del 2,8% in regione. In crescita anche le vendite dei prodotti a marchio Conad, che rappresentano ormai il 18,63% di quelle totali.
Pac 2000A, Conad cresce in Lazio del 5,8%
© Riproduzione riservata