È online un nuovo progetto digitale firmato Parmacotto: Prosciuttopedia, la prima enciclopedia sul web interamente dedicata all’arte salumiera italiana.
Il sito – www.prosciuttopedia.com (realizzato da Bitmama, web agency di Parmacotto) – in modo immediato e di facile fruizione racconta i luoghi di origine, le curiosità, i metodi di produzione dei salumi italiani. Offre anche i consigli e svela i segreti degli specialisti per apprendere, conoscere, degustare i salumi della tradizione nazionale.
La redazione dei contenuti è affidata ad Andrea Grignaffini, specialista enogastronomico, docente di Scienze gastronomiche all’Università di Roma e condirettore della “Guida Espresso ai ristoranti”.
Sono presenti anche alcune sezioni più tecniche sulla lavorazione dei salumi confezionati in vaschetta sotto il profilo tecnologico, della sicurezza, dell’etichettatura, nonché le problematiche legate all’alimentazione in rapporto ai salumi.
Nel 2010, Parmacotto dichiara di aver raggiunto un fatturato preconsuntivo di circa 168 milioni di euro (+4-5% sul 2009), di cui il 16% realizzato all’estero.
Con Prosciuttopedia, Parmacotto mira a proporsi come ‘ambasciatore’ per diffondere e creare cultura verso l’arte e le tradizioni salumiere del nostro Paese. Realizzata in italiano e inglese, Prosciuttopedia sarà costantemente aggiornata nei contenuti da professionisti del settore – come biologi, consulenti aziendali esperti in diritto alimentare, tecnologi alimentari, oltre allo specialista enogastronomico Andrea Grignaffini – che garantiranno così un costante e continuo arricchimento dello strumento.
Il sito è articolato nelle seguenti sezioni: Salumi d’Italia (origini storiche, geografiche e culturali dei salumi delle regioni italiane), Tecniche Salumiere (processi di produzione dei salumi), Arte della Degustazione (abbinamenti enogastronomici con i salumi), Tutti a Tavola (indicazioni nutrizionali relative ai salumi) e Oltre la Vaschetta (vademecum sui salumi confezionati in vaschetta: tecnologie, sicurezza, etichettatura ecc.).
La strategia di lancio di Prosciuttopedia prevede due direttrici principali: in relazione agli interessi degli utenti, attraverso la ricerca, con campagne di keyword advertising, e la navigazione, con campagne di display advertising sui siti del circuito Google e sulla blogosfera, tramite l’endorsement di blogger autorevoli.
La seconda direttrice è quella della presenza di campagne su social network come Facebook, concepite sugli interessi specifici del target, e di engagement continuo tramite i touchpoint di Parmacotto, come la pagina fan di Roseo De Fettis sul sito istituzionale e la neonata pagina web di Salumeria Rosi. Il profilo di Parmacotto su Twitter, dal carattere squisitamente internazionale, inoltre contribuisce con tweet mirati a lanciare Prosciuttopedia nel resto del mondo.
Prosciuttopedia, dizionario digitale sui salumi italiani
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