Primo trimestre di test per Taste of Italy, una piattaforma logistica, distributiva e promozionale con una selezione delle specialità del food & beverage italiano per il mercato cinese e asiatico organizzata da Italian Excellence Center, che ha sedi a Pechino, Nuova Delhi e Orio al Serio (Bg).
Obiettivo del progetto – operativo dal 15 febbraio scorso, giorno del capodanno cinese – è l’uso combinato delle nuove tecnologie di comunicazione digitale, applicate al trading tradizionale e all’internazionalizzazione d’impresa, con cui le aziende produttrici italiane interessate possono gestire anche direttamente la propria presenza sul mercato cinese e seguire passo per passo le attività distributive, promozionali e di marketing relativamente ai propri prodotti.
Da un lato le aziende possono essere promosse collegialmente attraverso il catalogo Taste of Italy e possono così competere sui canali della grande distribuzione e dell’horeca cinesi e asiatiche, dall’altro possono utilizzare nuove infrastrutture e canali, vere e proprie estensioni alle attuali infrastrutture e competenze aziendali per l’internazionalizzazione.
Anche se Taste of Italy è pensata principalmente per il mercato cinese e asiatico, i buyer che possono accedere al catalogo potranno essere non solo cinesi, ma operatori anche di altri mercati internazionali.
Attraverso l’uso delle etichette intelligenti Qiao Tag, i singoli prodotti possono essere monitorati nel loro percorso logistico/distributivo. Ed è possibile anche aprire un rapporto diretto con i consumatori nei diversi punti vendita permettendo in qualsiasi momento l’attivazione di campagne promozionali e di marketing.
Taste of Italy dichiara di poter offrire supporto e consulenza anche per la gestione dei pagamenti, un tema che spesso “inquieta” gli operatori italiani interessati ai mercati del Far East. La spedizione dei prodotti ordinati avviene solo dopo che My China B2B – la piattaforma procurement collegata a Taste of Italy – ha ottenuto l’effettivo pagamento dal parte del compratore.
Contemporaneamente, però anche il buyer potrà sentirsi garantito nel proprio acquisto: il produttore sarà effettivamente pagato da My China B2B solo dopo l’effettiva ricezione dei prodotti e l’avvenuto controllo della loro qualità degli stessi.
L’accesso alla piattaforma in qualità di provider e la possibilità di aggiungere i propri prodotti al catalogo principale di Taste of Italy è gratuito per tutte le imprese selezionate: il profitto di Taste of Italy proviene da un success fee connesso alle vendite effettive delle aziende partner.
Cina, una piattaforma digitale per l’Italian food
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