Crai e Sma hanno annunciato la decisione di prolungare sino al 2020 l’attuale alleanza, il cui termine era previsto per il 2017.
Entrambi i partner si dichiarano soddisfatti dei risultati conseguiti in questi primi tre anni, in seguito all’accordo, operativo dal 2008, valido su tutto il territorio italiano, a Malta e in Svizzera, dove Crai è presente da anni: riguarda l’intero sistema degli acquisti (prodotti food e non food, attrezzature e impiantistica) e dei servizi, prevede sinergie logistiche e organizzative e consente ai poli distributivi di Crai, attraverso un contratto di master franchising, di sviluppare le insegne di Sma PuntoSimply, Simply e IperSimply sul loro specifico territorio.
Sul piano degli acquisti – spiega una nota stampa congiunta dei due retailer – la collaborazione ha investito, al di là delle grandi marche, anche le fonti di approvvigionamento dei prodotti a marchio. Di rilievo anche lo sviluppo sul piano della gestione delle insegne Sma in territori dove il gruppo non era presente, ma erano presidiati da Crai. In Sardegna, ai 6 punti vendita già aperti, nel 2011 si affiancheranno altri 8 supermercati Simply e in Calabria sempre quest’anno sono previste 11 nuove aperture.
Inoltre, con l’esperienza di Crai Tirreno, si è già concretizzata la possibilità di utilizzare piattaforme distributive comuni. Con sede a Monterotondo (Roma), e operativa in centro Italia, la società, dalla sua nascita nel 2010, si serve del centro di distribuzione Sma di Fiumicino, che opera quindi come un Cedi multinsegna, in grado di gestire le merci per due strutture indipendenti dal punto di vista dello sviluppo dei marchi.
Con l’alleanza si è stabilito anche un interscambio continuo di informazioni sul mercato e si sono creati numerosi momenti di confronto sulle diverse aree, a partire dalla ricerca e dal controllo qualità. “Lo scenario – si legge nella nota stampa – quindi è aperto, pur nel mantenimento della piena autonomia dei due gruppi, a considerare ogni nuova prospettiva e ipotesi di lavoro congiunto.
Sma è presente dal 1961 sul territorio nazionale con oltre 1.700 punti vendita, di cui 274 gestiti direttamente e i restanti con la formula dell’affiliazione. Crai, costituito nel 1973, è presente in 19 regioni italiane con 3mila punti vendita.
Crai e Sma, alleati fino al 2020
© Riproduzione riservata