Nel consorzio Almaverde Bio Italia, fra i licenziatari del marchio è entrata un’azienda storica del beverage italiano: la riminese Galvanina, attiva sul territorio nazionale dal 1901 e all’estero dal 1987 nella produzione di acque minerali naturali e di bevande analcoliche a base di frutta caratterizzate, da una particolare attenzione a componenti nutraceutici specifici. Dal succo di melograno alla bibita al caffè al succo di pompelmo mediterraneo, alla limonata, la gamma di soft drink Galvanina si avvale inoltre della certificazione biologica a garanzia ulteriore di naturalità.
Galvanina ha da anni sviluppato una linea di bevande gassate e non, a base di prodotti biologici senza zuccheri aggiunti in acqua minerale. Per Almaverde Bio sono state create due linee di prodotti ad hoc rivolte sia al mercato nazionale sia a quello europeo: una di quattro soft drinks (Aranciata bionda, Limonata siciliana, Mandarino e Frutti rossi) e l’altra di quattro tè freddi (al Limone, alla Pesca, Verde e Bianco con polpa di guava ed essenza di fiori di loto).
“La nostra azienda – spiega Rino Mini, titolare di Galvanina – opera attraverso due stabilimenti produttivi, Galvanina e Val di Meti, che impiegano complessivamente 70 addetti in Italia e oltre 30 nelle filiali commerciali all’estero. Il gruppo supera i 30 milioni di euro di fatturato, di cui oltre il 90% all’export. La scelta di aderire al progetto di Almaverde Bio e commercializzare i nostri prodotti con questo marchio deriva dalla consapevolezza dell’importanza della marca per fidelizzare il consumatore e del valore che oggi il marchio Almaverde Bio ha nel mercato italiano, senza dimenticare l’opportunità di fare sinergia con le altre aziende che già partecipano al progetto”.
I prodotti Almaverde Bio nel 2010 hanno realizzato un fatturato di 29,2 milioni di euro (+12,4%) sul 2009 e nel primo bimestre 2011 hanno confermato un trend positivo sul pari periodo 2010 del +14,8 per cento.
Nel consorzio Almaverde Bio Italia sono presenti Canova (gruppo Apofruit) di Longiano (Fc) (frutta e verdura fresca, frutta e verdura di IV e V gamma); Fileni Simar di Cingoli (Mg) (carni bianche e carni rosse); V.Besana di Napoli (frutta secca ed essiccata); Fruttagel di Alfonsine (Ra) (succhi e nettari di frutta, passate e polpe di pomodoro, ortaggi surgelati); Oranfrizer di Catania (spremute fresche di agrumi); Novissime di Cesena (Fc) del gruppo Eurovo (uova e oviprodotti); Astra Bio di Cremona (pasta di semola, all’uovo e paste speciali), Isalpa (gruppo Saclà: olive, olio, aceti, sottaceti, marmellate, confetture, pesti condimenti); Natura Nuova (polpe di frutta, bevande vegetali, gastronomia vegetale); Molino Spadoni (farine, pane e derivati e prodotti da forno); Circeo Pesca (pesche fresco, surgelato, prodotti ittici).
La Galvanina entra in Almaverde Bio
© Riproduzione riservata