L’assemblea degli azionisti di Marr, società leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari al foodservice, ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2010.
Nel 2010 i ricavi totali consolidati hanno raggiunto 1.193 milioni di euro, in aumento di oltre 54 milioni (+4,8%) rispetto a 1.138,4 milioni di euro del 2009. In progresso la redditività operativa, con ebitda a 83 milioni di euro (+12,4% rispetto ai 73,8 milioni di euro del 2009), che raggiunge il 6,9% di incidenza sui ricavi totali ed ebit a 71,1 milioni di euro (+12,5% rispetto ai 63,2 milioni di euro del 2009). Il risultato netto consolidato ha raggiunto i 45,7 milioni di euro, in incremento di oltre 7 milioni (+18,5%) rispetto ai 38,5 milioni di euro del 2009.
A fine 2010 l’indebitamento finanziario netto è stato di 156,3 milioni di euro in linea con l’importo dell’anno precedente e con un rapporto posizione finanziaria netta su ebitda pari a 1,88 (2,12 a fine 2009). In miglioramento la generazione di cassa con un free cash flow prima dei dividendi pari a 30,6 milioni di euro, rispetto ai 23,1 milioni di euro del 2009.
La capogruppo Marr ha realizzato ricavi totali per 1.102,3 milioni di euro rispetto a 1.054,4 milioni di euro del 2009 (+4,5%) e un utile netto di 45,1 milioni di euro, in incremento del 17% rispetto ai 38,5 milioni di euro del 2009. L’assemblea ha approvato la distribuzione agli azionisti di un dividendo lordo di 0,50 euro per azione (0,46 euro nell’esercizio precedente).
Nei primi tre mesi del 2011 – segnala un comunicato stampa dell’azienda – le vendite consolidate del gruppo Marr si sono confermate in crescita e in linea con gli obiettivi prefissati.
Il mercato di riferimento, pur incerto, presenta segnali di una tendenziale ripresa. Marr punta quindi a rafforzare la propria leadership di mercato, mantenere sotto controllo la gestione del capitale circolante commerciale e confermare i livelli di redditività raggiunti e confermati anche nel corso del 2010. Attraverso un’organizzazione composta da oltre 650 addetti commerciali, Marr serve oltre 38mila clienti (soprattutto ristoranti, hotel, pizzerie, villaggi turistici, mense aziendali), con un’offerta che include circa 10mila prodotti alimentari, tra cui pesce, carne, alimentari vari, ortofrutta.
La società opera in tutta Italia attraverso una rete logistico-distributiva costituita da 30 centri di distribuzione, 4 cash&carry, 4 agenti con deposito e si avvale di oltre 700 automezzi.
Marr, il 2011 parte in crescita
© Riproduzione riservata