L’arrivo di nuovi soci era nell’aria da tempo, ora è arrivata la prima conferma: Sigma ha annunciato l’ingresso nella propria compagine di Multicedi, distributore campano con oltre 200 punti vendita e un fatturato 2010 superiore ai 650 milioni di euro. L’adesione sarà operativa dal 1 gennaio 2012. Costituita nel 1993 da dieci imprenditori locali, Multicedi proviene da Interdis. La società di Pastorano (Ce) è attiva con l’insegna Decò (206 punti vendita in Campania, 9 in Lazio, 2 in Puglia, 3 in Abruzzo e 1 in Molise) tra supermercati, maxistore e negozi specializzati in prodotti congelati e surgelati, per una superficie di circa 130mila mq. A questi si aggiungono cinque cash & carry a insegna Adhoc (20mila mq di superficie complessiva), che sviluppano oltre il 20% del giro d’affari. Entro il 2012 saranno inaugurati oltre 25 Decò, mentre un c&c Adhoc aprirà nel Lazio. L’obiettivo di fatturato per quest’anno è fissato a 750 milioni di euro, per poi salire a 850 milioni nel 2012. Nella sola Campania, lo scorso anno Multicedi ha raggiunto una quota di mercato del 13%; Sigma, dal canto suo, si attesta sul 5% (fonte: IRI Top Trade al 1 gennaio 2011). “L’operazione che ha portato all’ingresso di Multicedi – ha commentato Antonello Basciu, presidente del Gruppo Sigma – è un segnale significativo della forte volontà non solo di proseguire nella nostra strategia di consolidamento a livello nazionale, ma anche di condividere e stimolare la crescita di una realtà della distribuzione meridionale davvero molto interessante e dalle grandi potenzialità, che sta seguendo un percorso di sviluppo innovativo e virtuoso”.La segmentazione dei format è una caratteristica evidente di Multicedi. Il canale Decò comprende infatti i Supermercati Decò (fino a 1.000 mq di area vendita), specializzati nel servizio di vicinato; i Maxistore Decò (oltre i 1.001 mq), focalizzati sui reparti freschi gastronomia, macelleria, pescheria, ortofrutta e su quelli di servizio, quali congelati, caramelle e vino sfusi; i Superfreddo Decò (circa 300 mq), specializzati in prodotti congelati e surgelati. Da segnalare il primo punto vendita Ayoka dedicato al petcare, mentre Ciro Amodio è un’insegna di vicinato servita da Multicedi su oltre 100 negozi in Campania. Il progetto dei c&c Adhoc comprende invece servizi per il canale horeca, con particolare attenzione a ittico, ortofrutta e carne.
Secondo Davide Rossi, direttore generale Sigma, “Multicedi ha individuato in Sigma il partner ideale per il nostro dinamismo, per la nostra innovativa progettualità e per la trasparenza che si concretizza nell’attiva partecipazione delle imprese associate ai tavoli negoziali”. Il Gruppo Sigma, nato nel 1962, con sede centrale a Bologna, nel 2010 ha toccato i 3,6 miliardi di fatturato (+20% sul 2009). La sua rete è composta da circa 2mila punti vendita, inoltre il retailer assieme a Coop Italia, Despar e Il Gigante, è parte di Centrale Italiana, la più importante centrale acquisti attiva nel nostro Paese.
Sigma cresce al Centro-sud con Multicedi
© Riproduzione riservata