Argenta, protagonista della distribuzione automatica e semiautomatica, e Algida-Unilever hanno siglato una partnership per la distribuzione automatizzata di Cafè Zero Algida, che da metà giugno è disponibile nelle vending machine Argenta o nei negozi automatizzati Brekky, nelle tre varianti Espresso, Cappuccino e Mocaccino, e della frutta nei nuovi gusti: Peach & Love, al gusto di pesca e frutto della passione, e Red Kiss, con frutti rossi e guaranà.
Con l’ingresso nelle vending machines, per Cafè Zero e Fruit Zero Unilever Italia e Argenta puntano a conquistare nuovi target di clienti in occasioni di consumo fino a oggi non raggiunte (uffici, aziende, ecc). Per la loro vendita, Argenta utilizza nuovi distributori automatici che, grazie a una tecnologia innovativa, sono in grado di mantenere ciascun prodotto alla propria temperatura, differenziando i gradi per ogni categoria di alimento.
Cafè Zero e Fruit Zero sono caricati in distributori completamente dedicati, grazie allo speciale modello di Iarp Laser 6 M Ice, di cui Argenta si è dotata sul mercato. Laser 6 M Ice è un distributore di ultima generazione a vetrina, compatta e comprensiva di un’ampia riserva, che semplifica notevolmente i tempi e i processi della logistica. La novità consiste nello scomparto a bassa temperatura concepito appositamente per la conservazione e la distribuzione di Cafè Zero°, il quale viene gestito a una temperatura più alta rispetto ai gelati.
Oltre a garantire un livello adeguato di isolamento termico e un conseguente risparmio energetico, Laser 6 M Ice è in grado di contenere 10 diversi prodotti visibili, a cui se ne aggiungono altri 200 nel freezer di riserva. La distribuzione di Cafè Zero e Fruit Zero rientra nel progetto “Il Fresco col Sorriso”, lanciato da Argenta nel 2010: un modello distributivo pensato appositamente per preservare la catena del freddo grazie all’utilizzo di automezzi refrigerati.
Nel 2010 Argenta – acquisita nel 2008 da Cognetas, società europea di private equity specializzata in operazioni di media dimensione – ha raggiunto un fatturato di 200
milioni di euro. L’azienda sotto la guida dell’amministratore delegato Luciano Iannuzzi è presente con circa 20 sedi operative sul territorio nazionale e conta 1.500
addetti e una flotta aziendale di 1.000 mezzi.
Per il marchio Algida, il gruppo Unilever ha attivato in Italia una rete distributiva composta da 170 concessionari esclusivisti e oltre 1.200 venditori.
Argenta, accordo con Algida per Cafè Zero e Fruit Zero
© Riproduzione riservata