L’assemblea dei soci di Conad, con il rinnovo degli organi sociali, ha approvato anche la nuova governance del consorzio, che prevede l’ampliamento delle procure assegnate al direttore generale Francesco Pugliese.
Pugliese – 52 anni, coniugato, tre figli – si è formato all’Istituto tecnico industriale Pacinotti di Taranto. Dopo le prime esperienze lavorative a Milano, è stato assunto in Barilla, dove ha sviluppato e consolidato la propria esperienza professionale con incarichi di sempre maggiore responsabilità. Nel 1999 è stato nominato direttore generale per l’Italia, con responsabilità su vendite e profitto, oltre che sul coordinamento dei clienti a livello europeo. Nel 2000 ha ricoperto la carica di direttore generale Europa, attuando idee innovative di strategia, di marketing e di prodotto.
Nel 2002 è passato al gruppo Yomo, in qualità di amministratore delegato e direttore generale, promuovendo il rilancio dell’azienda in un momento di crisi finanziaria e industriale.
Due anni più tardi è entrato in Conad per ricoprire la carica di direttore generale. Attualmente, oltre alla carica di direttore generale di Conad, ricopre quella di presidente di Conad Carni ed è consigliere di amministrazione di Coopernic, la società cooperativa di diritto europeo fondata da Conad, Colruyt (Belgio), Coop (Svizzera), E.Leclerc (Francia) e Rewe (Germania) e presente in 22 Paesi europei con 20mila punti di vendita.
Presente nel direttivo di Centromarca e di Ecr, è stato anche vicepresidente della Commissione alimentare di Centromarca e consigliere di amministrazione di Inran-Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione.
Conad, Pugliese rafforza la guida
© Riproduzione riservata