Negli ultimi quattro anni il mercato del sidro in Europa è cresciuto del 22 per cento. Un trend che Heineken Italia punta a innescare anche nel nostro Paese con il lancio del sidro Strongbow Gold, inserendo così nel portafoglio italiano una prodotto differente dalla birra.
Heineken, peraltro, vende sidro già in diversi Paesi del mondo. La Gran Bretagna, dove oltre il 53% della popolazione beve sidro, è di gran lunga il mercato più significativo, ma Strongbow è ugualmente disponibile in alcuni Paesi del Mediterraneo e in Olanda. L’obiettivo di lungo periodo è introdurre il sidro anche negli altri mercati in cui Heineken è presente.
Strongbow, entrato a far parte del portafoglio di Heineken in seguito all’acquisizione di Scottish & Newcastle nel 2008, è uno dei marchi di sidro più diffusi al mondo. In Gran Bretagna rappresenta per Heineken il brand di punta. Per il mercato italiano, il gruppo olandese ha ideato per Strongbow Gold un lancio articolato e originale che prevede un piano trasversale e coinvolge tutti i mezzi di comunicazione: tv, radio, web e carta stampata. Inoltre un’intensa attività di public relations, eventi nei locali più trendy di tutta Italia, affiancano la comunicazione tradizionale e le promozioni sul punto vendita
Una piattaforma di comunicazione multimediale a cui si accompagnano iniziative di marketing virale e non convenzionale, con l’organizzazione di eventi spettacolari che genereranno attenzione e curiosità e condurranno, in un crescente interesse, all’atteso “debutto” di Strongbow Gold direttamente su un golden carpet.
Strongbow Gold punta su un packaging glamour e accattivante, che gioca sull’alternanza dell’oro e del nero; la bottiglia da 30 cl in vetro ha il logo in rilievo, un arciere stilizzato che ritorna in oro sull’etichetta nera. Sul collo della bottiglia, sempre su fondo nero spicca una mela d’oro. Va servito preferibilmente con ghiaccio.
STRONGBOW GOLD
Temperatura di servizio 3° da servire con ghiaccio
Gradazione alcolica 5% vol.
Colore dorato brillante
Aroma fruttato, orientato alla mela verde, con sentori di lime e uve fresche di moscato
Gusto fruttato e acidulo
Retrogusto dolce
Frizzantezza moderata
Termine di massima conservazione 12 mesi