Il 2011 sta portando buoni risultati dal canale cash & carry a Interdis. Con una quota di mercato del 9,8% (Toptrade C&C, Symphony Iri Group, 1° gennaio 2011), il gruppo si colloca al terzo posto in Italia, nel canale di riferimento.
Il 2010 si è chiuso con una crescita del +4,6 % (per il largo consumo confezionato) e del +8,5% considerando anche il peso variabile, a fronte – come segnala una nota di Interdis – di un dato totale Italia relativo all’intero settore pari a –3,3% (per tutte le insegne di tutti i gruppi distributivi).
Attualmente le unità di vendita sono 50, con una superficie complessiva di 219.700 mq, situati in 12 regioni Italiane e in tutte e quattro le aree Nielsen.
Driver fondamentale per lo sviluppo in questo canale è l’insegna Altasfera, nata nel 2002, con cui Interdis è presente, con 19 punti di vendita, in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Sicilia.
Ultimo nato tra i punti vendita Altasfera è quello di Ceppagatti, in provincia di Pescara, a opera dell’impresa socia Multicash.
Con oltre 7mila mq, il punto di vendita propone oltre 15mila referenze e pone grande attenzione, sia in termini assortimentali sia di servizio, al soddisfacimento delle esigenze dei clienti horeca.
Da sottolineare, infine, il ruolo fondamentale rivestito nell’ambito dell’offerta dai prodotti a marchio Altasfera e AltiPiaceri.
I numeri dei cash & carry Interdis
Quota di mercato di Interdis nel canale cash & carry
|
9,8% |
C & C Interdis | 50 |
Trend 2011/2010 | +4,6% nel lcc
+8,5% (lcc + peso variabile) |
Punti vendita Altasfera | 19 |
Mq di vendita Altasfera | 109.300 mq |
Fonte: Interdis, dati aggiornati al 10/6/2011