Cresce del 10,1% e raggiunge quota 12,85 milioni di euro il fatturato netto di Valsoia – società guidata da Lorenzo Sassoli de’ Bianchi e quotata a Piazza Affari – nel primo trimestre del 2011, a fronte però di un margine operativo lordo (ebitda) che scende del 13,8%, a quota 882mila euro.
Tutti gli altri margini, quindi, sono in calo, fino all’utile netto, che cede il 33,5% a 302mila euro.
Con l’attuale congiuntura dei consumi, mantenere i tassi di crescita non è semplice anche per le società ad alta specializzazione. La concorrenza, inoltre, costringe ad azioni di marketing e comunicazione sempre più onerose. “La riduzione del margine operativo rispetto allo stesso trimestre del precedente esercizio – si legge in una nota della società – è dovuta a maggiori costi di marketing, in particolare riferiti ad attività promozionali sul consumatore e sul trade. Trattasi peraltro di un anticipo di tali costi nell’arco dell’anno nel rispetto del budget”.
Valsoia, fatturato trimestrale 2011 +10,1%
© Riproduzione riservata