Risultati più che soddisfacenti per l’export anche nel primo trimestre del 2011, che confermano gli Stati Uniti come primo mercato internazionale dell’Italia, partner commerciale numero uno degli States, prima di Francia e Australia. Per far conoscere meglio i prodotti italiani, è partita ieri la missione del programma di promozione “Glass of Italy” delle cantine cooperative Caviro, Cantina di Villa di Tirano e Terre de Trinci, che per quattro giorni, dal 20 al 24 giugno, saranno impegnati in una serie di eventi di degustazione di vino italiano tra New York e Baltimora.
“Se il 2010 sembra aver segnato in modo chiaro e definitivo la ripresa dei consumi di vino negli Stati Uniti dopo due anni di crisi – commenta Antonello Ciambriello di Fedagri-Confcooperative – i dati Istat per il primo trimestre 2011, confermano questo trend positivo, con le importazioni di vino italiano che superano quota 69 milioni di litri (+23,7% rispetto al primo trimestre 2010) per un valore di circa 217 milioni di euro (+25,6%) di cui 194 milioni di euro derivanti dai vini imbottigliati (+24,2%), 19 milioni di euro da vini spumanti (+42%) e 3,5 milioni di euro da vini sfusi (+28,7%)”.
Nello stesso periodo, l’export di vino italiano è cresciuto in tutti i Paesi del mondo, con un incremento del +14,7% a volume superando quota 5,26 milioni di ettolitri e del +13,7% a valore, per un fatturato prossimo a 927 milioni di euro.
Vino, nel 2011 export negli Usa a +25,6%
© Riproduzione riservata