Da oltre 70 anni Cartotecnica Jesina opera nel mercato del packaging in cartoncino con una filosofia aziendale volta alla sostenibilità dell’impresa e dei suoi processi. Sostenibilità non solo in ambito ambientale, ma in tutti gli aspetti strategici, produttivi, logistici e progettuali, per rendere il proprio business un modello vantaggioso e ripetibile per tutti gli stakeholders: azionisti, clienti, fornitori e personale interno. Il packaging è un elemento complesso e importante del prodotto finito. Nel processo di lavorazione entrano in gioco molti aspetti in diversi ambiti: la progettazione, i materiali, le tecnologie di produzione, il trasporto e altri ancora.
- In fase di account, nel brief con il cliente vengono analizzati i bisogni impliciti ed espliciti della filiera produttiva dal marketing al reparto commerciale, alla linea di confezionamento fino al magazzino. Le informazioni vengono condivise ed elaborate con le aree CJ, per avere un unico fronte d’azione veloce ed efficace.
- La progettazione è una delle fasi più delicate: va considerata la destinazione d’uso del pack, per poi analizzare i materiali richiesti dal cliente in relazione alle esigenze strutturali, proporre materiali sostenibili, come la carta derivante da aree boschive certificate FSC, e dimensionare il pack evitando sprechi di materiale.
- Bisogna poi assicurare che le esigenze della linea produttiva del cliente siano rispettate (macchinabilità e performance, zone di marcatura, modalità di chiusura del pack…) e che il pack sia progettato con un elevato tasso di riciclabilità, poi verificata con il metodo Aticelca 501. Infine si esegue una campionatura di prova presso il cliente.
- L’area prestampa si occupa degli aspetti grafici, con particolare attenzione alla realizzazione dell’artwork del cliente e agli obblighi di legge, quali: leggibilità dei testi, corretta applicazione dei simboli relativi al riciclo, presenza dell’etichettatura ambientale secondo il D.Lgs. 116/2020.
- Per il controllo della qualità del processo e un’esecuzione più rapida, in fase di stampa gli inchiostri sono prodotti internamente, nella nuova area CJ Ink, utilizzando inchiostri certificati a base vegetale, a basso odore e bassa migrazione, garantendo la sostenibilità e la sicurezza complessiva.
- Durante la fase di finishing i packaging sono accuratamente fustellati, piegati e incollati. Ogni fase è monitorata dagli addetti dei reparti fustella, piega incolla e Quality Assurance, per garantire un prodotto controllato esente da vizi di forma e assicurare un risultato ripetibile nel tempo.
- Anche la logistica ha un ruolo chiave: il trasporto dei prodotti è uno dei processi che più incide sulla sostenibilità complessiva. Tramite lo stoccaggio nei magazzini interni e una pianificazione congiunta con clienti e trasportatori, il numero di vettori impiegati per le consegne viene ridotto al minimo, abbattendo così le emissioni.
BOX
Ecopack, così come gli altri prodotti CJ, è il risultato di questa filiera, che, grazie al know how in continua evoluzione, si sviluppa di concerto con le nuove tecnologie e le nuove sensibilità del mercato riuscendo a soddisfare la richiesta delle aziende di un packaging con caratteristiche di sostenibilità garantite e materiali certificati.
CONTATTI
0731-207602