Cresce il business di Aldi e Lidl nel Regno Unito e in Irlanda. Secondo Kantar Wordpanel, i due discounter tedeschi hanno raggiunto la più alta quota mai registrata del mercato britannico alimentare al dettaglio. Insieme, raggiungono circa il 7% delle vendite complessive: ognuno di loro ha raggiunto performance di vendita a doppia cifra nell’ultimo biennio. La crescita proviene da un aumento della spesa da parte degli attuali clienti, ormai fidelizzati, dei discounter, piuttosto che dalla sottrazione di clienti alle quattro maggiori catene britanniche.
In Irlanda, i dati più aggiornati mostrano che le vendite di Aldi sono aumentate del 28% su base annuale, mentre il mercato complessivo alimentare irlandese è salito solo dell’1 per cento. Anche Lidl ha superato il mercato, con vendite in crescita dell’8 per cento. Il successo dei discount va oltre l’offerta di prezzi bassi. La crescita di Aldi e Lidl appare trainata dalla maggiore fiducia dei clienti nell’offerta di prodotti alimentari freschi. Negli ultimi tre mesi, entrambi i distributori hanno registrato una fenomenale crescita – del 45% per Aldi e del 37% per Lidl – nelle categorie carni fresche, pollame e prodotti ittici.
Marta Bommezzadri
Aldi e Lidl crescono in UK e Irlanda
© Riproduzione riservata