Comarketing da manuale per Monini ed Esselunga, che presenteranno in esclusiva nei punti vendita della catena di Caprotti una primizia assoluta per il settore dell’olio extravergine italiano da tavola. Si tratta de il Primissimo Monini, chiamato così perché è il primo extravergine d’oliva dell’azienda spoletina franto nel 2011. Un’anteprima determinata dal particolare luogo di raccolta e di spremitura di quest’olio: la tenuta australiana della famiglia Monini a Hillstone, nella regione del New South Wales, dove Zefferino Monini, presidente e ad di Monini, ha acquisito una tenuta di 300 per impiantare un uliveto modello. Con 8 milioni di euro d’investimento, è stata realizzata una farm all’avanguardia per i metodi di coltura e la raccolta meccanizzata dei frutti. Tra fine aprile e inizio maggio, la famiglia Monini supervisiona direttamente raccolta e frangitura fino all’assaggio del prodotto finito da parte di Zefferino. I giovani ulivi provenienti dall’Italia – nella varietà Frantoio, Leccino, Coratina, Pendolino – sono stati messi a terra tra il 2004 e il 2005: a eccezione della Coratina, sono tutte specie autoctone dell’Umbria. Complessivamente, il progetto – specifica la nota stampa aziendale – conta 106mila piante, che a tutt’oggi hanno una resa pari a 350mila litri di olio extravergine (pari al 40% della produzione della piantagione), la maggior parte della quale destinata al mercato australiano. Monini ha voluto portare in patria il 10% di questa produzione per proporre agli italiani un olio così particolare, ottenuto grazie all’inversione delle stagioni, che in Australia rende possibile la raccolta delle olive a partire appunto da aprile. Il Primissimo Monini è presentato dall’azienda come un olio “dal sapore intenso, floreale con sentore di mela e sfondo di mandorla, leggermente amaro e pungente e un odore intenso, complesso ed elegante”. Il 7 luglio scorso è arrivato a Spoleto il primo carico di olio italoaustraliano da imbottigliare. Esselunga si è assicurata l’esclusiva della vendita: esposte in floor stand, le 40mila bottiglie da 500 ml in edizione ‘limitata’ di questo primo lotto saranno disponibili in promozione (al prezzo consigliato di 5,49 euro) dal 4 agosto fino a esaurimento.
Monini, test di lusso in Esselunga per l’olio made in Australia
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