Fiere di Parma ha annunciato lo scorso 10 agosto di aver varato un corposo investimento per la modernizzazione del proprio quartiere fieristico: secondo il comunicato ufficiale dell’ente, a fine mese inaugurerà 2 nuovi padiglioni e ulteriori parcheggi che, entro pochi mesi, raggiungeranno la superficie di 150mila mq complessivi, nonché un secondo impianto fotovoltaico che, unito a quello già presente, permetterà al quartiere fieristico di raggiungere una potenza complessiva di 7 MWp.
La somma complessiva investita nell’ultimo biennio per rendere efficiente quello che diventa, per dimensione, uno dei primi 4 quartieri fieristici in Italia è di 60 milioni di euro: 20 milioni sono finanziati con mezzi propri e 40 milioni attraverso una linea di credito multitranche sottoscritta da Cariparma, in qualità di capofila, e Mediocredito Italiano.
Il finanziamento è strutturato in due linee di credito senior a lungo termine destinate, rispettivamente, a finanziare la realizzazione dei 2 nuovi padiglioni e delle 2 nuove sezioni dell’impianto fotovoltaico, di potenza complessiva di 5 MWp, che saranno installate sul lastrico solare dei due nuovi edifici della Fiera. Le due linee senior sono affiancate da due linee IVA dedicate.
Gli istituti sono stati assistiti dal team dello studio legale Simmons and Simmons, coordinato dal socio Fabrizio Dotti, coadiuvato da Alessandro Elisio e dal socio Paolo de Carlo per gli aspetti Corporate, mentre Fiere di Parma si è avvalsa della consulenza di Andrea Mora.
Fiere di Parma, 60 milioni di euro per lo sviluppo
© Riproduzione riservata