Conad, scatta l’operazione Uva Italia

Conad, scatta l’operazione Uva Italia

Sono 26mila le tonnellate di Uva Italia distribuite nella rete di vendita Conad e in quelle dei partner europei di Coopernic Coop Suisse (Svizzera), Rewe (Germania) e Colruyt (Belgio): 10mila saranno commercializzate in Italia e in Germania, 4mila in Svizzera, 2mila in Belgio.
Dal 12 al 17 settembre, l’Uva Italia sarà in promozione nei 3mila punti di vendita Conad e negli oltre 17mila punti di vendita esteri: ne saranno rispettivamente commercializzate 1.000 tonnellate in Italia e Germania, 500 in Svizzera, 300 in Belgio, per un totale di 2.800.
L’Uva Italia – prodotta in Puglia – verrà messa in vendita al prezzo di 1,20 euro/kg: un’operazione promozionale che sarà sostenuta da una importante campagna di comunicazione sulle televisioni nazionali e nei punti vendita.
Inoltre, nella prima settimana di ottobre, Conad intende valorizzare l’Uva Italia di particolare pregio con il marchio Sapori&Dintorni Conad, la private label premium di specialità alimentari della tradizione regionale italiana, che nel 2010 ha fatturato 150 milioni di euro, in crescita del 25% a valore.
500 mila gli euro investiti da Conad in comunicazione sulle principali televisioni locali e nazionali, sui principali network privati, radio e carta stampata per la promozione dell’Uva Italia. Saranno anche esposte locandine in tutti i punti vendita e distribuiti volantini promozionali.
I quantitativi di prodotti agroalimentari acquistati da Conad in Puglia ammontano, tra l’altro, a 10 milioni di carciofi, 10.500 tonnellate di uva, 5.500 tonnellate di finocchi, 5mila tonnellate di cavolfiori e broccoli, 3mila di bietola e cicoria, 2mila di patate, oltre a pomodori e clementine.
Nel 2010 Conad ha effettuato acquisti da fornitori locali per circa 80 milioni di euro, 33,6 dei quali realizzati da Conad Adriatico (la cooperativa che opera sul territorio), collaborando con circa 200 produttori pugliesi e un’importante ricaduta positiva sull’economia regionale.
“Consideriamo la Puglia la ‘California d’Italia’ – puntualizza Francesco Pugliese, direttore generale di Conad – terra eccezionalmente ricca di prodotti agroalimentari di qualità, in nome della quale abbiamo messo in atto un notevole sforzo promozionale sulla nostra rete di vendita e di collaborazione attiva con i nostri partner europei di Coopernic: una collaborazione che ci consente di concertare e articolare una serie di azioni che vanno oltre la semplice promozione dei prodotti tipici per fare delle migliori produzioni tipiche regionali le protagoniste anche dei canali della grande distribuzione europea, oltre che di quelli italiani”.
Conad, del resto, è ben radicata in Puglia: attraverso Conad Adriatico conta 111 punti di vendita, 65 soci, più di 1.300 collaboratori e un fatturato di oltre 260 milioni di euro a fine 2010, in crescita del 4,9% rispetto all’anno precedente.
Una struttura in fase di potenziamento nel 2011 con un investimento di 8 milioni di euro con l’apertura di 11 nuovi punti di vendita in Puglia e Basilicata e la creazione di nuovi posti di lavoro. A tali dati vanno aggiunte le 10 nuove aperture in Albania, che porteranno a 23 il numero dei punti di vendita Conad presenti oltre Adriatico, per un giro d’affari di 31,4 milioni di euro contro i 20,9 del 2009 (+50,2%) e un investimento stimato in 4 milioni di euro.
La cooperativa, infine, continuerà a puntare anche sull’innovazione di servizio: parafarmacia e ottica, che nel 2010 hanno consentito un risparmio medio per i clienti del 20% per circa 200mila euro.

© Riproduzione riservata