Una domanda secca: quale Paese ha i vini migliori? Skyscanner.it – portale gratuito in Italia per la comparazione di voli aerei – ha realizzato un sondaggio internazionale tra gli utenti, ottenendo una classifica dei Paesi più apprezzati al mondo per i loro vini.
Secondo il parere dei globetrotter, a conquistare il podio, oltre al gusto e all’olfatto, sono i vini australiani. Grazie a vini come lo shiraz di Barossa Valley o lo chardonnay di Hunter Valley, i bouquet australiani hanno spodestato la grande tradizione francese, che si è guadagnata il secondo posto.
Medaglia di bronzo all’Italia, che nonostante sia la patria del brunello di Montalcino, del barolo e del prosecco, non è riuscita a conquistare la vetta.
A seguire il Belpaese ci sono i cugini spagnoli, mentre il Cile scala la classifica e guadagna un meritato quinto posto. Più sotto troviamo i vini neozelandesi, seguiti dal Sud Africa al settimo posto, mentre i vini californiani si fermano in ottava posizione. Infine, a chiudere la top 10 dei ‘viaggiatori sommellier’ ci sono Germania e Argentina.
I Paesi del vino secondo i globetrotter
© Riproduzione riservata