Dal 3 all’8 ottobre, Kraft Foods celebra la terza edizione della Delicious Difference Week: una settimana tutta dedicata ad attività socialmente utili, che si svolgeranno contemporaneamente nelle più importanti sedi Kraft Foods nel mondo. Partiti da 11mila volontari, 33 Paesi e 150 progetti nel 2009, si è arrivati a 25mila dipendenti, 56 Paesi e 700 progetti nel 2010. L’obiettivo per il 2011 è di coinvolgere sempre più dipendenti in un numero ancora maggiore di progetti e in nuovi Paesi.
In Italia – specifica un comunicato aziendale – nel 2010 hanno partecipato oltre 220 dipendenti. Diverse le iniziative in programma per il 2011: innanzitutto, Kraft Foods Italia ha rafforzato ulteriormente le relazioni con i partner storici, quali l’Associazione italiana sclerosi multipla e l’Opera San Francesco per i Poveri.
Quest’anno, inoltre, i dipendenti Kraft Foods saranno coinvolti in prima linea anche nel progetto ‘Pronti, partenza, via!’, che vedrà l’azienda a fianco di Save the Children Italia per i prossimi tre anni per promuovere stili di vita salutari – attraverso la socializzazione, la pratica sportiva e l’educazione alimentare – tra i ragazzi che vivono in quartieri disagiati di 10 città italiane.
I dipendenti svolgeranno tutte le attività di volontariato durante l’orario di lavoro (l’azienda prevede infatti una giornata di permesso retribuito) e per chi vorrà anche durante il weekend. Oltre a svolgere attività concrete di volontariato, i dipendenti potranno anche devolvere a una delle tre associazioni un’ora del proprio stipendio.
L’importo totale raccolto verrà poi raddoppiato dall’azienda.
I volontari Kraft Foods contribuiranno alla raccolta fondi per Aism attraverso la distribuzione di sacchetti di mele tutto il giorno nelle principali piazze italiane e/o nei centri commerciali, in occasione dell’evento nazionale “Una mela per la vita”, nelle città di Alessandria, Ancona, Aprilia, Bari, Bergamo, Catania, Catanzaro, Cuneo, Genova, Latina, Livorno, Milano, Modena, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia.
Supporteranno anche l’Osf-Opera San Francesco per i poveri nel servizio mensa (distribuzione di acqua, pulizia tavoli, controllo del rispetto delle regole, ecc.) e nei servizi doccia e guardaroba (accoglienza, distribuzione di abiti e prodotti per l’igiene personale) presso la struttura di viale Piave a Milano. Negli uffici di Kraft Foods di Milano e Genova è peraltro attiva tutto l’anno una raccolta di abiti e scarpe usate, che vengono periodicamente destinati all’Osf.
L’attività a favore di Save the Children, invece, vedrà, i dipendenti coinvolti in lavori di piccola manutenzione e ristrutturazione in 10 centri sportivi in via di riqualificazione (imbiancatura pareti, rasatura prati, pulizia dei campi) e nelle attività di aiuto animatori (preparazione feste, doposcuola, affiancamento durante i giochi) nelle città di Ancona, Aprilia, Bari, Catania, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Sassari e Torino.
Kraft Foods ha deciso di promuovere insieme a Save the Children ‘Pronti, partenza, via!’, un piano pilota di 3 anni nelle aree periferiche di 10 città italiane a favore della socializzazione, della pratica motoria e sportiva e dell’educazione alimentare dei bambini.
L’intervento viene realizzato in partnership con il Csi-Centro sportivo italiano e l’Uisp-Unione italiana sport per tutti. Il progetto è patrocinato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Caratteristica innovativa – sottolinea la nota stampa – è l’azione coordinata su più livelli di intervento, con il coinvolgimento attivo dei bambini, degli insegnanti, delle famiglie e della comunità locale. Il punto di partenza è il recupero e la ristrutturazione di luoghi inseriti in zone disagiate delle città, con allestimento di campi da gioco, percorsi sportivi, spazi verdi, campi polivalenti, skate e roller park, piste podistiche e ciclabili.
In 3 anni i beneficiari diretti de progetto saranno oltre 66mila, tra bambini e famiglie. A ottobre, infine, scenderà in campo anche la Saiwa Band & Friends – band composta da dipendenti di Kraft Foods Italia, artisti nel tempo libero, che suonerà il 22 ottobre a Novi Ligure in un concerto il cui ricavato verrà devoluto interamente ad Aism.
Kraft Foods, al via la Settimana della solidarietà
© Riproduzione riservata