Dal 1° ottobre prossimo, la distribuzione in Italia del marchio austriaco Alpenmilch sarà gestita da Meggle Italia (fatturato 2010: 11 milioni di euro circa, principalmente con burro e panna nei canali gdo e horeca).
L’azienda bavarese, già proprietaria di Alpenmilch al 49% (il restante 51% appartiene ai produttori di latte austriaci), mira così a consolidare e rafforzare ulteriormente la propria presenza in Italia.
“Nella strategia di Meggle Italia – spiega Roberto Bechis, direttore generale e amministratore delegato dell’azienda – il marchio Meggle manterrà il suo ruolo di brand generalista, per identificare i prodotti lattiero-caseari, mentre con SalzburgerLand/Alpenmilch introdurremo la gamma austriaca di prodotti freschissimi”.
Alpenmilch Salzburg è quarta per dimensioni e giro d’affari tra le aziende lattiero-casearie austriache: l’offerta assortimentale include latte, yogurt, formaggio fresco e da taglio, panna, dessert, oltre a un’intera gamma di prodotti biologici, proposti con il brand SalzburgerLand, Das Milchparadies (Il paradiso del latte). Complessivamente vengono lavorati in un anno 154 milioni di kg di latte (di latte biologico vengo trattati 40 milioni di kg).
Attualmente, il mercato Italia ha sviluppato per l’azienda di Salisburgo un fatturato annuo di circa 7 milioni di euro, su un totale di 114 milioni di euro realizzati nel 2010 da Alpenmilch quasi esclusivamente sul mercato austriaco, fatta eccezione appunto per Italia, Germania (17%) e un’altra minima percentuale di export (2%).
Meggle Italia distribuisce Alpenmilch
© Riproduzione riservata