IL METODO DE CECCO È UNA “TRADIZIONE DI FAMIGLIA” CONDIVISA CON I CONSUMATORI
Quella di De Cecco è una storia secolare che sfida il tempo. Alle falde della Maiella, Geoparco naturale patrimonio dell’Unesco, viene prodotta la pasta famosa in tutto il mondo. Il “Metodo De Cecco” è il segreto di un orientamento all’eccellenza che si fonda sulla ricerca costante della qualità, in ogni passaggio del processo, che porta alla realizzazione di una pasta dalle caratteristiche superiori.
Tutto ha inizio nei campi, dove vengono coltivate le migliori varietà di grano, frutto di attenta selezione effettuata nelle filiere italiana ed estera. Un team di esperti e di agronomi affiancano gli agricoltori che scelgono di seguire i protocolli alla base del “Metodo De Cecco” che prevedono parametri qualitativi rigorosi. Dopo essere stati selezionati in campo, i grani vengono valutati mediante severi controlli presso il laboratorio interno e presso enti esterni accreditati, in modo tale da certificare la massima garanzia di salubrità e rispondenza ai più elevati standard qualitativi.
Solo i migliori grani selezionati vengono avviati alla macinatura che si realizza presso il molino di proprietà, a Fara San Martino, che, con criteri tecnologicamente avanzati, opera ancora secondo l’antica arte mugnaia che risale al 1831, anno in cui nasceva lo storico “Molino De Cecco”, il cuore della produzione pastaia. Ed è proprio grazie all’antica arte molitoria che si tramanda, di padre in figlio, nella famiglia De Cecco, che, oggi come ieri, si può contare su una semola di grande qualità, a grana grossa, ottenuta con basse rese in estrazione e solo dalla parte più nobile del grano. Durante la molitura, i chicchi vengono dolcemente “spogliati” dei loro strati esterni, fino ad arrivare alla parte più centrale, la più pregiata, la semola De Cecco. Quest’ultima viene impastata con acqua fredda, con una temperatura inferiore ai 15°C, prelevata direttamente dalla sorgente alle falde della Maiella, che consente il più alto rispetto della materia prima. La Semola a grana grossa e la temperatura fredda dell’acqua sono parametri fondamentali per consentire lo sviluppo di un glutine forte ed assicurare la giusta tenacità ed una perfetta tenuta in cottura, per una pasta sempre al dente.
LA TRAFILATURA AL BRONZO E LA LENTA ESSICAZIONE: L’IMPORTANZA DI NON ABBANDONARE UNA TRADIZIONE
Se grazie alla trafilatura la pasta prende forma, è il bronzo a regalare alla pasta quella ruvidità e porosità uniche, capaci di catturare alla perfezione ogni condimento. Il “Metodo” termina con la fase di essiccazione, lenta e a bassa temperatura, caratteristiche di un processo che De Cecco ha scelto di preservare e difendere perché fattore portante nella definizione della garanzia delle qualità organolettiche e del valore salutistico della pasta. La storia e la tecnologia si incrociano spesso nell’esperienza di De Cecco, il cui fondatore ha “inventato” il primo ingegnoso impianto di essiccazione della pasta ad aria calda. Fino a fine ‘800, la pasta veniva asciugata grazie al sole, all’aria aperta, condizioni che spesso esponevano il prodotto a condizioni igieniche variabili e qualità disomogenea. Filippo Giovanni De Cecco, nel 1889, mise a punto il primo impianto di “lenta essiccazione a bassa temperatura” con aria calda, un’innovazione di portata storica grazie alla quale ha avuto una citazione nell’Enciclopedia Treccani. Ancora oggi De Cecco utilizza lo stesso Metodo della Lenta Essiccazione che rispetta la qualità della pasta preservandola dal “danno termico” tipico delle essiccazioni veloci ad alta temperatura ed esaltandone i sapori, i profumi ed il colore naturale dei grani, valorizzando le proprietà organolettiche e nutrizionali.
#AllaDeCecco è l’hashtag che introduce ai valori fondanti dell’azienda, all’attenzione posta nella realizzazione dei prodotti attraverso l’unicità di un processo identificato da un “Metodo” unico certificato da un autorevole ente esterno. #AllaDeCecco è la narrazione di una storia di tradizione, ricerca della qualità senza compromessi e profonda passione animati dalla volontà di portare su milioni di tavole al mondo una pasta di qualità superiore.