Sigma, più forte al Sud con Tatò Paride

Sigma, più forte al Sud con Tatò Paride

Entra in Sigma Tatò Paride, azienda del commercio associato di Barletta (Bt) attiva in Puglia e Basilicata, con 249 punti di vendita suddivisi in 153 superstore, supermercati e superette a insegna Sidis, 6 cash & carry a insegna Pantamarket e 90 discount a insegna Alter Discount. Nel 2010, Tatò Paride ha sviluppato un fatturato di circa 500 milioni di euro, occupando 1.925 addetti. L’adesione sarà operativa dal 1° gennaio 2012.
Per Sigma – circa 2mila punti vendita e un fatturato 2010 pari a 3,6 miliardi di euro (+20% sul 2009) – si tratta di un’operazione molto importante, visto il forte presidio di Puglia e Basilicata che il retailer barlettano ha saputo conquistare nella sua ultratrentennale attività. Un ulteriore “tassello” della strategia di rafforzamento nelle più dinamiche aree dell’Italia meridionale, che va ad aggiungersi all’acquisizione di Multicedi, impresa campana che entrerà anch’essa operativamente nel mondo Sigma dal prossimo 1° gennaio 2012.
Fondata nel 1896 da Bartolomeo Tatò, l’azienda è passata dapprima al figlio Paride e poi al nipote, Paride anche lui, terza generazione. Con la trasformazione del deposito all’ingrosso in centro distributivo automatizzato (superficie totale: 34.400 mq) la società è andata affermandosi in tre canali principali: il cash & carry a insegna Pantamarket, gli iper, super e superette con insegne Ipersidis, Maxisidis, Sidis e Minisidis e il discount con l’insegna Alter Discount.
Oggi la società è attiva con una rete composta da 153 pdv a insegna Sidis, di cui 147 in Puglia e 6 in Basilicata, per una superficie di oltre 81mila mq; 6 cash & carry a insegna Pantamarket (21.400 mq di superficie complessiva) e 90 pdv Alter Discount (38.500 mq di superficie complessiva).
Nel 2010, Tatò Paride ha sviluppato un fatturato di circa 500 milioni di euro, assicurando occupazione a 1.925 dipendenti. Nell’anno in corso la società sta registrando un +11% sulle vendite e mira a confermare tale percentuale di crescita nel 2012. In Puglia, con i tre canali in cui opera, il nuovo socio di Sigma detiene una quota di mercato del 15,2% (fonte: Symphony Iri Group Top Trade 1° gennaio 2011).
“L’operazione che ha portato all’ingresso di Tatò Paride – ha commentato Antonello Basciu, presidente di Sigma –  è un grande passo nel percorso di diffusione su tutto il territorio nazionale che abbiamo intrapreso da tempo, rafforzando notevolmente la nostra presenza nel Sud Italia dopo l’arrivo di Multicedi”.
“La profonda conoscenza del tessuto commerciale pugliese e lucano – aggiunge Davide Rossi, direttore generale di Sigma – la multinacanalità, la forte vocazione all’innovazione e al servizio, fanno di Tatò Paride un’acquisizione decisamente interessante e strategica, in prospettiva futura, per il sistema Sigma”.
“Entriamo con entusiasmo in Sigma – conclude Bartolomeo Tatò, dal 2010 amministratore unico di Tatò Paride -, una realtà dinamica che ha affrontato questi anni difficili per la nostra economia con grande slancio e progetti giusti per crescere, sostenuti da quei valori di dedizione, innovazione e passione per la qualità e il servizio, che condividiamo in pieno da sempre”.

© Riproduzione riservata