La metà ottobre coincide, per tradizione, con gli ultimi stacchi della raccolta di mele in val Venosta, in Alto Adige, che giungono a maturazione più lentamente arricchendosi negli ultimi mesi nel sapore e nella croccantezza.
E da metà ottobre Vi.P, l’associazione delle cooperative ortofrutticole della val Venosta, dà il via a un’intensa attività promozionale coinvolgendo consumatori e partner del trade su più fronti: degustazioni, sampling prodotto, concorsi e “gratta e vinci” con istantwin.
L’operazione più originale è costituita dalla collaborazione con Ryanair: dal 15 ottobre al 15 novembre gli aeroporti di Bergamo, Roma, Madrid, e Valencia saranno al centro di attività di sampling e di promozione, con consegna di mele confezionate in cubetti e di una cartolina di partecipazione al concorso nelle aree bagagli: i passeggeri Ryanair saranno anche raggiunti durante il volo da messaggi teaser val Venosta sulle cappelliere di 35 aerei tra Italia e Spagna, con richiamo alla partecipazione al concorso.
Sempre dal 15 ottobre fino al 30 novembre, i consumatori di tutta Italia possono partecipare al Concorso “Vola con la mela della Val Venosta”: inviando un sms al 366-6146425 con i propri dati (nome#cognome#anno di nascita), oppure visitando www.vip.coop e compilando il form di partecipazione.
In palio subito, 15 fotocamere digitali Fujifilm FinePix AV200 black: se non si ha vinto, si partecipa all’estrazione di altri 4 premi composti da una settimana di soggiorno in Val Venosta con un’escursione in mongolfiera!
Infine, sempre tra il 15 ottobre e il 30 novembre, la mela Val Venosta sarà al centro di degustazioni nei punti vendita della gdo, che mirano a sottolineare soprattutto la croccantezza. Al momento d’acquisto, i clienti riceveranno una cartolina per un “gratta e vinci” istantaneo: nel corso d’incontri di degustazione, verrà consegnato un “gratta e vinci” che mette in palio un premio immediato, uno zaino Salewa modello Cross Alpine.
Oppure è possibile partecipare all’estrazione finale di 5 zaini in palio. Nel caso di mancata vincita del “gratta e vinci” istantaneo, si può compilare la cartolina e spedirla, insieme allo scontrino d’acquisto, in busta chiusa all’indirizzo: Concorso “Vola con la mela della Val Venosta” – casella postale 13319 – 20130 Milano (Mi).
Per la stagione commerciale 2011/2012, Vi.P prevede un andamento di mercato equilibrato, soprattutto per le mele di qualità.
“Ci attendiamo un inizio di stagione nella norma per le mele di qualità e di categoria prima – spiega Fabio Zanesco, responsabile commerciale Vi.P – visto che l’insolito andamento climatico di quest’estate ha creato problemi in diverse zone di produzione italiane ed europee, aumentando la quota di prodotto che sarà commercializzata come categoria seconda. In questa fascia di mercato, credo che l’annata sarà quindi difficile e si sentirà una forte competizione. Sarà fondamentale disporre di un numero adeguato di sbocchi commerciali per evitare un sovraffollamento del mercato nazionale, che non assorbirebbe tutto il prodotto”.
A inizio raccolta, in Vi.P avevano prospettato un aumento della produzione del 10% circa rispetto al 2010, con un quantitativo intorno alle 350.000 tonnellate. Purtroppo il 17 settembre scorso si è verificata una forte grandinata che ha causato la perdita di parte del raccolto nei territori di Laces e Silandro: una quota delle mele quindi sarà avviata alla trasformazione, mentre il resto sarà commercializzato come prodotto da tavola di categoria seconda. “Potremo avere – aggiunge Zanesco – una valutazione precisa del danno solo verso la fine della raccolta. In linea generale, possiamo stimare una produzione che corrisponderà ai quantitativi del 2010, anche se con una minore quota di categoria prima, che ci permetterà comunque di fornire tutti i nostri clienti storici senza interruzioni”.
In termini di mercato, la raccolta della Gala è ormai terminata, la stiamo commercializzando da fine agosto e le aspettative di vendita sono buone. Per quanto riguarda la Golden e la Red Delicious, la raccolta è ancora nella prima fase – continua Zanesco – ed è presto per fare previsioni, considerato che non abbiamo lavorato un quantitativo significativo di prodotto, ma la qualità dei frutti che i nostri soci stanno conferendo è buona, con calibri equilibrati, ed il freddo che finalmente è arrivato sta permettendo alla Golden di sviluppare la tipica faccetta rossa della mela di montagna”.